Registrazione automatica in BDN suini e ovicaprini

Analogamente a quanto già previsto per altre specie animali, il Ministero della Salute ha comunicato che dal 21 luglio 2021 per i suini e dal 21 giugno 2021 per gli ovicaprini, saranno disponibili in BDN le funzionalità di registrazione automatica delle movimentazioni da modello 4 informatizzato.

Dal 21 aprile p.v., per le specie animali in oggetto, l’operatore dovrà registrare le movimentazioni entro i 7 giorni dall’evento nella base dati informatizzata (BDN in Italia). Dal 21 luglio 2021 per i suini (e dal 21 giugno 2021 per gli ovicaprini), gli operatori o loro delegati potranno quindi continuare a registrare in BDN in autonomia le informazioni dell’uscita o ingresso confermando o meno i dati del modello 4 informatizzato, entro il settimo giorno dalla data di partenza o dalla data prevista di arrivo degli animali.
Il settimo giorno dalla data di partenza o dalla data prevista di arrivo, il sistema informativo verificherà quindi la registrazione del movimento e, se non già eseguito dall’operatore, provvederà a registrare automaticamente i movimenti di uscita e ingresso, utilizzando le informazioni contenute nelle diverse sezioni del modello 4 informatizzato.

Occorre sottolineare che, in questo modo:

1. In caso di mancata movimentazione occorre procedere all’ANNULLAMENTO del modello 4 informatizzato da parte dell’allevamento di partenza o RIFIUTO da parte del destinatario;

2. In caso di modifica dei dati occorre CORREGGERE direttamente o tramite delegato le informazioni:

a) entro 7 giorni;

b) entro 3 giorni se l’azienda si avvale del registro informatizzato. Maggiori informazioni sono disponibili nella specifica sezione del portale internet www.vetinfo.it