Associazione Nazionale Pensionati Agricoltori – ANPA

L’ANPA difende – a livello locale, nazionale ed europeo – gli interessi materiali e morali degli associati pensionati coltivatori diretti, imprenditori agricoli a titolo principale e di tutti i pensionati che si riconoscono negli obiettivi dell’Associazione.

ANPA promuove ed attua, tramite i Collegamenti regionali e i Sindacati provinciali e in collaborazione con la Confagricoltura, le Federazioni regionali e le Unioni provinciali degli agricoltori ogni iniziativa di studio, documentazione, contrattazione e organizzativa per il pieno riconoscimento dei diritti dei pensionati.

L’associazione

L’ANPA è attualmente socio unico del CAAF Confagricoltura-Pensionati. Ha costituito e fa parte, a livello nazionale, del cordinamento CUPLA che raggruppa i sindacati pensionati dell’agricoltura, del commercio e dell’artigianato e, a livello europeo, del CERA che raggruppa le associazioni dei pensionati e degli anziani delle organizzazioni agricole membri del COPA e di AGE Platform Europe, che raggruppa le associazioni europee dei pensionati e degli anziani, rappresentandoli nei confronti dell’Unione Europea. Ha costituito la Onlus “Senior – L’età della saggezza”.

L’ANPA – Confagricoltura ha costituito inoltre una propria rete di servizi alla persona per gli associati e gli anziani in genere.

Mission e Obiettivi

AZIONE SINDACALE

• Tutelare gli interessi materiali e morali degli associati pensionati e anziani coltivatori diretti, imprenditori agricoli principali e di tutti i pensionati e gli anziani che si riconoscono negli scopi dell’Associazione;
  • Rappresentare tali interessi nei confronti di autorità, enti pubblici e privati e organizzazioni varie, siano essi territoriali, nazionali, europei ed internazionali, intervenendo ogni qualvolta si renda necessario;
  • Attuare ogni iniziativa di contrattazione, studio e documentazione allo scopo di ottenere il pieno riconoscimento dei diritti dei pensionati e degli anziani, proponendo modifiche e miglioramenti del sistema previdenziale e del welfare socio-sanitario nazionale e territoriale per renderlo più aderente e adeguato alle esigenze economiche e sociali dei pensionati e degli anziani;
  • Promuovere la solidarietà tra le generazioni, la non discriminazione per età, l’inclusione e la partecipazione sociale; l’invecchiamento attivo e la promozione della salute; l’accessibilità ai beni e servizi e ai diritti dei consumatori; il volontariato sociale, l’istruzione e la formazione permanente; la fruizione del tempo libero e il turismo della terza età.

SERVIZI ALLA PERSONA

Sviluppare l’assistenza nel campo previdenziale, assistenziale, fiscale, bancario, socio-sanitario, turistico e del tempo libero (convenzioni con centri termali, alberghi per soggiorni invernali ed estivi in località turistiche e balneari), consumeristico (scontistica), assicurativo (rc auto; assistenza sanitaria integrativa). In particolare, attraverso:

• il patronato ENAPA (pratiche di pensione INPS, infortuni e malattie professionali INAIL,)
  • il CAAF Confagricoltura-Pensionati (modelli 730 e UNICO, dichiarazione ISEE)
  • la MUTUA FIMA (assistenza sanitaria integrativa, anche in campo odontoiatrico)
  • la ONLUS Senior–l’Età della Saggezza (volontariato e beneficenza) e altri enti e organismi costituiti dalla Confagricoltura.

Cavallini

Referente A.N.P.A.

Via del Monte, 10 – 40126, Bologna (Italy)
Tel. +39 051 251866 – 051 253880