Nuovo defibrillatore installato a Confagricoltura Modena

Un nuovo DAE, defibrillatore semiautomatico, è stato installato da Confagricoltura nei locali del Patronato e Caaf di via Diena 21 a Modena grazie alle donazioni del 5 per mille raccolti dalla Onlus “Senior – L’età della saggezza”.

Lo strumento è stato dichiarato alla rete del 118 regionale pertanto in caso di emergenza è disponibile sia per chi si trova all’interno dei locali di Confagricoltura che per la cittadinanza delle zone limitrofe.

“Per ogni vita salvata il fornitore ci consegnerà due nuovi dispositivi, uno per noi ed un altro da donare ad un altro ente o associazione” afferma con orgoglio Riccardo Ragazzi, presidente Anpa Modena. “Grazie a questa particolare forma di assicurazione moltiplichiamo la vita e la salute”.

In Italia sono oltre 60.000 ogni anno le persone che muoiono per arresto cardiaco, quasi una ogni 9 minuti. Tra queste il 3,5% ha meno di otto anni ed il 7% meno di trenta, vale a dire che ogni anno muoiono 4200 giovani e 2100 bambini. “Attualmente i defibrillatori sono obbligatori solo nelle strutture sanitarie o sociosanitarie e nelle ambulanze – continua Ragazzi – noi cerchiamo di innescare un circuito virtuoso per fare in modo che tutte le strutture frequentate da decine di persone investano in sicurezza, per il bene di tutti”.

L’Anpa, socio unico del Caaf Confagricoltura, fa parte a livello nazionale del coordinamento Cupla che raggruppa i sindacati pensionati dell’agricoltura, del commercio e dell’artigianato. Ha costituito una propria rete di servizi alla persona per gli associati e gli anziani in genere, attraverso:

• il patronato Enapa (pratiche di pensione Inps, infortuni e malattie professionali Inail,)
  • il Caaf Confagricoltura-Pensionati (modelli 730 e Redditi, dichiarazione Isee)
  • la Mutua Fima (assistenza sanitaria integrativa, anche in campo odontoiatrico).
  • la ONLUS Senior–l’Età della Saggezza (volontariato e beneficenza) e altri enti e organismi costituiti dalla Confagricoltura.

Nella foto da sinistra il presidente Anpa Modena Riccardo Ragazzi e il responsabile Caf Gianluca Cavallini.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.