Enti collegati

All’interno di Confagricoltura Modena gravitano e sono gestiti una pluralità di enti e associazioni che sono promossi o aderenti.

ANGA

Presidente: Alice Consoli

L’organizzazione de I Giovani di Confagricoltura – ANGA rappresenta i giovani imprenditori agricoli aderenti a Confagricoltura. Con la sua azione di lobby contribuisce ai processi decisionali in materia di politiche giovanili in agricoltura a tutti i livelli, nazionale e comunitario. È membro permanente, a Bruxelles, del Consiglio Europeo dei Giovani Agricoltori – CEJA
Possono far parte di ANGA Modena i giovani imprenditori agricoli dai sedici ai quarant’anni.
Referente: Niccolò Rossi
mail: n.rossi@confagricolturamodena.com
tel: 059 453413
Vai alla scheda di ANGA Modena

Agriturist Modena

Presidente: Umberto Bucciarelli

Agriturist è l’associazione per l’Agriturismo, l’Ambiente e il Territorio. Costituita a livello nazionale nel 1965, è stata la prima associazione agrituristica in Italia nata per promuovere e tutelare l’agriturismo, i prodotti e l’enogastronomia locale, l’ambiente, il paesaggio e la cultura rurale.
Assiste e tutela le imprese agricole che intraprendono l’attività agrituristica.
Referente: Serena Elsanino
mail: s.elsanino@confagricolturamodena.com
tel: 059 453431
Vai alla scheda di Agriturist Modena

Patronato ENAPA

Referente: Francesca Borelli

Il Patronato ENAPA (Ente Nazionale Assistenza Patrocinio Agricoltori) è al servizio degli agricoltori, dei coltivatori diretti e di tutti i cittadini per l’assistenza gratuita nel campo sociale, previdenziale e sanitario.
L’ENAPA è un istituto di Patronato riconosciuto dal 1992 con decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale che agisce per la tutela dei diritti soggettivi previdenziale, assistenziali e di cittadinanza a livello amministrativo, legale e medico-legale.
L’Ente ha una propria sede nazionale a Roma – presso gli uffici della Confagricoltura (Palazzo S. Andrea della Valle) – ed è presente su tutto il territorio nazionale con proprie sedi regionali, zonali e recapiti di zona.
L’assistenza del Patronato ENAPA è assolutamente gratuita ed è rivolta sia alle singole persone che ai nuclei familiari.

Tutti gli agricoltori e i cittadini possono rivolgersi al Patronato ENAPA per lo svolgimento di pratiche in materia di:

  • Pensioni dei lavoratori dipendenti pubblici e privati, autonomi, pensioni sociali erogate dall’Inps, dall’Inpdap e dei vari enti di categoria e dei liberi professionisti;
  • Contribuzione (prosecuzione volontaria, riscatti, ricongiunzioni), indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, assegni per il nucleo familiare;
  • Prestazioni in materia infortunistica dell’Inail, Ipsema, Enpaia, etc.;
  • Assistenza medico-legale;
  • Assistenza legale.

Tel. 059 453401 / 059 453405
E-mail: f.borelli@confagricolturamodena.com
Vai alla scheda di Patronato ENAPA


Ultima modifica: 24 Marzo 2021