Nasce il think tank dei Senior di Confagricoltura Emilia Romagna

I Senior di Confagricoltura Emilia Romagna creano un laboratorio permanente di idee e iniziative per dare un contributo alla società ma anche all’agricoltura in forte difficoltà, comparto che nell’ultimo anno, in Emilia-Romagna, ha visto calare il numero delle imprese (-1,2%) e per contro aumentare gli addetti (+0,8%), con incrementi consistenti nelle province di Forlì, Ravenna e Ferrara.

Lo scopo del nuovo think tank è sia soddisfare i bisogni del welfare locale sia accompagnare le aziende agricole nella crescita in un momento in cui si richiedono più risorse umane, competenze e formazione continua delle maestranze. Gli over 65 rappresentano il 24,3% della popolazione residente in Emilia Romagna (fonte-Rendiconto sociale 2021 Inps) e gli agricoltori pensionati possono aiutare famiglie e imprese mettendo in campo l’esperienza di una vita.

L’Emilia-Romagna invecchia con un trend di denatalità che va avanti dal 2009: gli anziani doppiano i giovanissimi tant’è che solo il 12,5% della popolazione totale è costituito da under 14. In questo scenario è necessario consolidare le conoscenze e non disperdere il patrimonio di professionalità. Il supporto dei senior diventa ancora più prezioso se indirizzato ai giovani imprenditori agricoli e a stringere sinergie con i nuovi millennial, quindi per Confagricoltura sarà prioritario rafforzare il legame tra le rappresentanze regionali di Anpa-Pensionati e Anga-Giovani agricoltori.

A margine del convegno sul tema “I pensionati e la vita nella comunità: tra salute e politiche sociali”, che ha visto il saluto iniziale del presidente di Confagricoltura Modena, Gianfranco Corradi, sono state consegnate le Targhe di riconoscimento 2022 alle sedi provinciali Anpa in Emilia-Romagna che più si sono distinte nel campo del welfare sociale e sanitario e nel sostegno alla ricerca. Confagricoltura Modena è stata premiata per i compensi devoluti all’associazione Anziani in Rete e finalizzati all’acquisto di un minibus per anziani disabili, alla Pubblica assistenza Croce Blu (allestimento minibus destinato ad anziani disabili) e all’associazione G.P.Vecchi (progetto Ca’ Nostra: coabitazione tra anziani non autosufficienti e assistenti famigliari).

Nella foto:

Da sinistra Diana Bortoli, presidente di Confagricoltura Donna Emilia Romagna e Modena; Gianfranco Corradi, presidente di Confagricoltura Modena; al centro con la targa Riccardo Ragazzi, presidente ANPA-Pensionati di Confagricoltura Modena; Carlo Sivieri, presidente Anpa-Pensionati di Confagricoltura Emilia Romagna).