Confagricoltura ed Enel insieme per la transizione energetica ed ecologica

Il contrasto al cambiamento climatico e il miglioramento della sostenibilità passano attraverso le aziende agricole. L’agricoltura può dare il proprio contributo sui temi legati alla sostenibilità ambientale, all’abbattimento delle emissioni, all’assorbimento di CO2, nonché alla produzione di energia verde, puntando sull’innovazione delle aziende agricole. Le energie rinnovabili, e il fotovoltaico in particolare, hanno registrato uno sviluppo importante in agricoltura negli ultimi quindici anni, consentendo alle imprese di implementare percorsi di sostenibilità a livello aziendale, di partecipare attivamente alla decarbonizzazione del settore elettrico e di supportare la transizione ecologica del settore.

In quest’ottica Enel e Confagricoltura hanno siglato una collaborazione che offre un pacchetto di soluzioni a misura delle aziende del settore agricolo. L’intesa fa seguito al protocollo che già lo scorso anno aveva individuato le priorità e i modelli di business sul fronte dell’energia, elettrica e gas,e dell’efficienza energetica per le imprese agricole.

Gli accordi con Enel X ed Enel Energia prevedono la possibilità per le aziende di avere una consulenza dedicata, finalizzata a cogliere concretamente le opportunità in questo campo.

La proposta si articola in studi di progetto per valutare la convenienza economica e di fattibilità della proposta commerciale, prodotti dedicati per le commodities elettrica e gas, il Circular Economy Report per misurare attraverso un’azione di audit la circolarità dell’azienda e le azioni possibili di miglioramento per l’efficientamento energetico, come l’installazione di impianti fotovoltaici nuovi o l’ottimizzazione di quelli esistenti, le comunità energetiche rinnovabili, le infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica.

Capitolo importante della sinergia è inoltre favorire l’innovazione tecnologica, quindi anche il fotovoltaico, rispettando le aree rurali nel loro complesso, compresi gli aspetti paesaggistici.

Il programma ha l’obiettivo di valorizzare e finalizzare le opportunità presenti nelle varie aree di business Enel, in termini di prodotti e servizi offerti per il settore agricolo, in Italia.

Soluzioni di fotovoltaico e comunità energetiche

Impianto fotovoltaico di nuova costruzione – nuovi impianti su copertura (per es. stalle e capannoni) destinati all’autoconsumo. Enel X offre uno studio dedicato sulla rendita del progetto, individuando la migliore tecnologia applicabile In questo caso l’offerta prevede sia la vendita dell’impianto al cliente, sia altre forme di accordi, anche con altri partner (ESCo – contratto PPA on site).

Ottimizzazione impianti fotovoltaici esistenti – impianti fotovoltaici già esistenti ed obsoleti che vengono acquisiti da Enel X per essere ammodernati e potenziati, per ottenere il massimo del flusso degli incentivi ed un quantitativo di energia generata maggiore. L’offerta prevede uno studio dedicato del progetto con l’individuazione della migliore configurazione possibile. Nel caso di partnership per soluzioni con partecipazione degli utili, si prevede la condivisione degli incentivi sul potenziamento a partire dal 30%.

Comunità energetiche – impianti fotovoltaici per condividere l’energia immessa in rete all’interno della propria comunità energetica rinnovabile, a beneficio dell’azienda stessa e di altre persone fisiche e giuridiche. L’offerta prevede una soluzione che garantisca un percorso che va dalla creazione della entità legale, alla gestione tecnico commerciale e alle diagnosi periodiche che valutano lo stato di salute della comunità ed eventuali soluzioni di ottimizzazione dei benefici.

Soluzioni di efficientamento energetico e sostenibilità

Impianti di cogenerazione – progettazione, realizzazione, conduzione e manutenzione di impianti di cogenerazione e trigenerazione, con specifiche formule di contratto e nessun investimento iniziale. Il progetto prevede il dimensionamento dell’impianto per il risparmio energetico e per valorizzare tutte le potenziali fonti di flessibilità.

Efficienza energetica – progettazione di sistemi di efficientamento energetico riguardanti impianti di condizionamento, riscaldamento, ventilazione e l’illuminazione. La formula contrattuale offerta prevede un servizio di durata pluriennale che comprende i costi di investimento.

Circular Economy Report – Enel X realizza un report che individua il livello attuale di circolarità dell’azienda agricola e propone un piano di soluzioni innovative per poterlo incrementare.

Servizi di mobilità elettrica

Ricarica a casa – infrastruttura di ricarica domestica per veicoli privati con la possibilità di avere anche un sopralluogo e l’installazione professionale da parte di tecnici specializzati Enel X.

Ricarica in azienda – ampia gamma di stazioni di ricarica e di servizi correlati quali installazione, assistenza tecnica e manutenzione, ad uso privato e  pubblico

Recharge Partner – offerta dedicata alle imprese, con parcheggi a disposizione aperti al pubblico, che desiderano diventare partner commerciali di Enel X acquistando ed installando infrastrutture di ricarica ad accesso pubblico nelle proprie aree di parcheggio allacciate al proprio contatore.

Soluzioni con Enel Green Power

Sviluppo impianti fotovoltaici a terra – sviluppo di impianti rinnovabili per supportare il piano di decarbonizzazione. Enel Green Power è interessata a valutare potenziali accordi di acquistoo di diritti di superficie pluriennali, su terreni su cui possa sviluppare e realizzare impianti fotovoltaici a terra (che restano nella disponibilità di Enel).

Soluzioni con Enel Energia

Soluzioni dedicate Energia e Gas – Mercato Libero – Enel Energia offre soluzioni vantaggiose e sostenibili per favorire la transizione energetica delle imprese agricole e incrementare la loro competitività grazie a una rete di consulenti specializzati per  guidare l’imprenditore nella scelta dell’offerta più adatta e nella gestione della propria fornitura.

Per informazione rivolgersi a:

Serena Elsanino
mail: s.elsanino@confagricolturamodena.com
tel.: 059 453 431