Confagricoltura a Ecomondo-Key Energy

Anche quest’anno la manifestazione Ecomondo-Key Energy  – in programma dall’8 all’11 novembre a Rimini – ospiterà due importanti convegni organizzati da Confagricoltura nazionale che sarà presente nel padiglione della Bioeconomia Pad. D1, Area 075.

Per accedere alla sala convegni bisogna “prenotare il posto in sala”, per fare questo occorre preventivamente registrarsi nell’area riservata visitatori sul sito di Ecomondo www.ecomondo.com e con le credenziali accedere ai diversi link per prenotare il posto.


Giovedì 10 novembre 2022 – ore 10,00-13,00
ECOMONDO – Sala Ravezzi Hall SUD ( 90 pax)

Farm to Fork 2.0: filiere agroalimentari rigenerative, food security, competitività economica
Organizzato da Confagricoltura, Federalimentare, Enea e Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo

Le scelte relative alle produzioni agricole e agroalimentari devono essere sempre più orientate a garantire da una parte una maggiore sicurezza degli approvvigionamenti – di materie prime agricole così come di mezzi tecnici e di energia a prezzi competitivi – e dall’altra la transizione verso produzioni sostenibili che è forse la vera sfida di oggi dei sistemi agroalimentari. Obiettivi tra i quali non c’è alternativa né contraddizione.

In questo c’è un ruolo essenziale delle tecnologie che hanno fatto il loro ingresso nel settore primario e della trasformazione che consente di affrontare le sfide di domani con una visione moderna innovativa, che promuove la produzione agricola e lo sviluppo dei sistemi agroalimentari e agevola la sostenibilità dei processi produttivi, la mitigazione degli effetti e la lotta al cambiamento climatico.


Per iscriverti all’evento 10/11 Farm to Fork clicca su questo link:
https://www.ecomondo.com/eventi/ecomondo-2022/seminari-e-convegni/e20336278/farm-to-fork-2.0-filiere-agroalimentari-rigenerative-food-security-competitivita-economica.html


Venerdì 11 novembre 2022 0re 10,00 – 13,00
ECOMONDO – Sala Biobased Industry – Pad D1 (90 pax)

Nuove frontiere per le filiere forestali: policy e governance per dare valore ad una risorsa strategica per il nostro Paese.
Organizzato da Confagricoltura, Università del Molise, Università della Tuscia e Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo

L’ultimo anno ha visto la pubblicazione della strategia forestale europea ed immediatamente dopo di quella nazionale evidenziando come il contesto politico sia sempre più attento alla valorizzazione delle risorse boschive, delle produzioni legnose e delle ricadute del comparto in ambito climatico, economico e sociale.

I rapidi mutamenti del quadro geopolitico internazionale stanno delineando nuovi scenari economici e maggiori possibilità di sviluppo per il settore forestale che torna ad essere centrale nelle strategie di autoapprovvigionamento di materie prime dei singoli Paesi.

In particolare, gli effetti delle tensioni internazionali e le dinamiche innescate dalla pandemia sui mercati internazionali delle materie prime e dei prodotti energetici, impongono di incrementare la produzione di materiali legnosi, secondo modelli di bioeconomia circolare e sostenibile, per fornire adeguate risposte ai diversi settori industriali, da quelli più tradizionali (imballaggi, arredo, carta, ecc.) a quelli più innovativi (edilizia, tessile, energia, bioraffinerie, ecc.) fortemente orientati a risorse rinnovabili e locali. In quest’ambito lo sviluppo di una vera e propria bioeconomia forestale può essere il perno per avviare la costituzione di filiere competitive, coese ed innovative che producano al contempo prodotti rinnovabili e benefici ecologici, capaci di garantire la permanenza nelle aree rurali e montane, nonchè servizi ecosistemici di grande pregio per gli abitanti delle città.

Per iscriverti all’evento dell’11 novembre Foreste clicca su questo link: https://www.ecomondo.com/eventi/ecomondo-2022/seminari-e-convegni/e20336300/new-frontiers-for-forestry-chains-policies-and-governance-to-give-value-to-a-strategic-resource-for-the-country.html