Aiutiamo le aziende agricole dell’Emilia-Romagna

Insieme dobbiamo sostenere le nostre aziende e gli agricoltori impegnati a far ripartire l’attività dopo ore di angoscia nel cratere dell’alluvione. Intanto è partita la gara di solidarietà per portare soccorso e salvare il salvabile nei campi. Le sedi di Confagricoltura sono pronte a inviare volontari, tecnici e agronomi, ma anche mezzi di trasporto, attrezzature, viveri e mangimi.

La priorità è intervenire celermente, assistere gli agricoltori isolati, alleggerire il lavoro di chi sta cercando disperatamente di limitare il danno nei magazzini e negli stabilimenti di lavorazione, nelle stalle, nelle serre e nei vivai.

Serve ogni tipo di aiuto: generi alimentari dove scarseggiano, viveri nei paesi irraggiungibili perché le strade sono sbarrate o sventrate dagli smottamenti; mangimi e foraggi per il bestiame; escavatori e idropulitrici per le varie operazioni di pulizia e ripristino.

Sarà a Ravenna il centro operativo per la macchina dei soccorsi, con l’obiettivo di non fare mai mancare il supporto ad agricoltori e imprese. L’emergenza è senza fine. Confagricoltura Ravenna si occuperà dell’organizzazione e del coordinamento logistico, con centri di raccolta e squadre d’intervento.

IBAN: IT 08 S 06230 02402 0000 5804 2910

CAUSALE: ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA 2023