Cene solidali negli agriturismi per le aziende colpite dall’alluvione

“Aiutaci a ripartire” è l’iniziativa che ha a cuore l’agricoltura dell’Emilia-Romagna ferita. Così Agriturist e Confagricoltura Emilia Romagna promuovono un calendario di cene solidali negli agriturismi: il ricavato andrà a rimpinguare la raccolta fondi avviata a sostegno delle aziende agricole colpite dall’alluvione (l’IBAN dedicato è IT 08 S 06230 02402 000058042910 intestato a Confagricoltura Emilia Romagna, causale Alluvione Emilia-Romagna).


Si parte il 2 giugno a Reggio Emilia con l’evento inaugurativo, alle ore 20, presso l’agriturismo Il Bove. Seguirà la cena solidale all’agriturismo Podere Casarossa a Parma, prevista per martedì 6 giugno. A Castelfranco Emilia (Mo), invece, l’appuntamento è fissato per il 15 giugno all’agriturismo La Lupa. Nel territorio Piacentino sono programmate due serate: il 13 giugno presso l’agriturismo Il Vallone di Alseno e il 20 all’agriturismo Battibue di Fiorenzuola D’Arda.


La cena più evocativa verrà organizzata al Relais Mevigo, nel Ravennate, il 23 giugno. L’agriturismo stagliato sulle colline di Casola Valsenio, è infatti il simbolo della ripartenza, ora in prima linea per dare supporto agli agricoltori danneggiati dalle inondazioni.


Con il ponte del 2 giugno prende il via anche la stagione delle vacanze. ”Aiutaci a ripartire” scegliendo una vacanza in agriturismo, dice il presidente regionale di Agriturist, Gianpietro Bisagni, ricalcando il titolo dell’iniziativa benefica, «un gesto che va oltre la solidarietà, che è linfa vitale per il futuro. Abbiamo lavorato sodo per aprire le strutture nelle zone alluvionate laddove la viabilità lo consente. Vi aspettiamo dunque per un soggiorno benessere, una degustazione di prodotti o un tuffo in piscina. Insistete con le prenotazioni», lancia l’appello il presidente regionale degli agriturismi associati a Confagricoltura.