Cambiamenti climatici. Corretta gestione dell’ACQUA e nuove specie botaniche nel verde urbano | Bologna, 29 maggio h.9.30-13.30

Il Convegno si terrà mercoledì 29 maggio, a Bolognapresso l’Hotel Savoia Regency in Via Del Pilastro 2 – organizzato da Assoverde e Confagricoltura, con KÈPOS Aps, in collaborazione con CREA, Associazione Pubblici Giardini, Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi, Ordini e Collegi professionali.

A distanza di poco più di 2 anni dalla presentazione nazionale a Roma della prima edizione del Libro Bianco del Verde “Per un neo-rinascimento della cura e della gestione del verde” (12 ottobre 2021) e a circa 1 anno dalla presentazione della seconda edizione sui “Parchi della Salute” (20 gennaio 2023), il Libro Bianco del Verde è giunto alla sua terza edizione, con il Focus specialistico su “L’acqua, una risorsa indispensabile per la salute del pianeta” (7 marzo 2024). Sono oltre 50 i contributi tecnico-scientifici ed 88 gli autori che, con competenze specialistiche e da punti di vista diversi, hanno valorizzato questa edizione, con preziosi contributi, testimonianze, proposte e soluzioni concrete a fronte dei preoccupanti fenomeni in atto: cambiamenti climatici, siccità, processi di desertificazione ed erosione, innalzamento delle temperature e, al contempo, piogge intense e fenomeni alluvionali, alterazione dei corsi d’acqua. Fenomeni meteo estremi che impongono un ripensamento dei modelli di pianificazione e di governance delle città, politiche e strategie mirate, nuove tipologie di progettazione e di intervento, selezione di specie arboree idonee, insieme ad adeguate competenze professionali, multi ed interdisciplinari, tecniche e tecnologie puntuali ed innovative di manutenzione e cura del verde.

  1. In coerenza ed in continuità con le tematiche del nuovo Focus 23/24, il Convegno di Bologna, nella sessione del mattino, dalle 9.30 alle 13.30, si concentra su un tema specifico, con una Tavola rotonda dedicata a: “CAMBIAMENTI CLIMATICI: Corretta gestione dell’acqua e nuove specie botaniche nel verde urbano”, coinvolgendo i principali interlocutori istituzionali, ordini e collegi professionali, docenti universitari, tecnici ed esperti, insieme ad aziende e professionisti del territorio.
  2. A fine lavori, alle ore 13.30, è previsto – fino al numero massimo consentito – il trasferimento al Parco Villa Ghigi per un buffet e, dalle 15.30 alle 17.30, visite guidate nel Parco in compagnia degli esperti della Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi, dedicate agli aspetti naturalistici e storico-paesaggistici dell’area verde pubblica, modalità di gestione e manutenzione del parco (anche alla luce dei cambiamenti climatici), attività e progetti svolti dalla Fondazione.

Con il nuovo Focus 23/24, il Convegno di Bologna segna la prima tappa del percorso regionale del Libro Bianco nel 2024, un percorso sistematico e permanente, che si muove dal livello nazionale a quello regionale e locale, per riportare la natura nelle nostre città, migliorare la qualità dei progetti e degli interventi, valorizzare le competenze di coloro che operano in questo settore. Un percorso che si articolerà, ormai come ogni anno, in nuovi Tavoli di lavoro, per la realizzazione del nuovo Focus 24/25, iniziative e convegni sui territori, nuove forme di aggregazione, per radicare la Rete sino ad oggi costituita con il Libro Bianco del Verde, rafforzarne gli obiettivi e, soprattutto, mettere in campo, con il supporto e l’ausilio delle Amministrazioni, le soluzioni e i progetti proposti.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA PER LA PARTECIPAZIONE IN PRESENZA E DA REMOTO AL SEGUENTE LINK

https://www.assoverde.it/convegno-e-webinar-29-maggio-2024/

La partecipazione in presenza e da remoto, prevede il riconoscimento di CFP. Ciascun Ordine/ Collegio professionale provvederà all’assegnazione dei CFP per l’iniziativa nella quantità e con le modalità previste dai rispettivi regolamenti.

La partecipazione al programma pomeridiano, con il trasferimento al Parco di Villa Ghigi, è prevista fino al numero massimo di iscritti consentito. Si chiede pertanto di confermare nel format di iscrizione l’interesse alla partecipazione al programma pomeridiano e all’utilizzo della navetta per il trasferimento al Parco di Villa Ghigi. Il programma del pomeriggio è subordinato alle condizioni meteo.