Servizi

L’Unione Provinciale Agricoltori di Ravenna svolge azioni di assistenza e consulenza in ogni campo alle Aziende associate:

Servizio sindacale
Provvede al rinnova dei contratti integrativi provinciali di lavoro per gli operai e gli impiegati agricoli, fornisce consulenza su aspetti sindacali, contributivi e di diritto al lavoro. assiste gli associati nelle vertenze.

Servizio paghe
Redige mensilmente le buste paga delle aziende agricole associate, provvede al versamento delle ritenute e agli altri obblighi fiscali e contributivi.

Servizio tributario
Svolge consulenza in materia e redige le dichiarazioni dei redditi, denuncie di successione, ICI, I.N.V.I.M., ecc, avvalendosi del centro elaborazione dati dell’Associazione.

Servizio iva
Assumendo la responsabilità della conservazione delle scritture contabili, provvede alla presentazione delle denuncie annuali, compilazioni di fatture e bolle, alle registrazioni e ai versamenti periodici, il tutto avvalendosi del centro elaborazione dati dell’Unione.

Servizio tecnico economico
Segue e assiste gli associati in tutte le pratiche per accedere a finanziamenti, in particolar modo quelli previsti da regolamenti comunitari, gestisce il credito agrario attraverso l’organismo di Agrifidi, cura i problemi relativi agli espropri, servitù, oltre alla materia che riguarda le acque ed il loro impiego in agricoltura e ai problemi e normative ambientali, nonché la sicurezza D.Lgs. 626 ecc…

Servizio motorizzazione U.M.A
E’ a disposizione degli associati per iscrizioni nuove o variazioni all’ufficio motori agricoli regionale, dichiarazioni annuali. richiesta di carburante agevolato. permessi di circolazione ecc…

Patronato ENAPA
Svolge pratiche inerenti le prestazioni assistenziali e previdenziali degli agricoltori e dei coltivatori diretti, dei pensionati e dei lavoratori dipendenti di ogni settore.

Servizio agriturismo
Fornisce consulenza ed esegue le iscrizioni all’albo regionale e le pratiche atte al finanziamento degli associati che intraprendono l’attività agrituristica.

Stampa e informazione
Ogni associato riceve “I’Agricoltore Ravennate” periodico ufficiale dell’Unione sul quale sono riportate tutte le comunicazioni e le scadenze più importanti di carattere locale, nazionale e comunitario.