I Servizi

L’Unione Provinciale Agricoltori di Ravenna svolge azioni di assistenza e consulenza in ogni campo alle Aziende associate:

Servizio sindacale

Provvede al rinnova dei contratti integrativi provinciali di lavoro per gli operai e gli impiegati agricoli, fornisce consulenza su aspetti sindacali, contributivi e di diritto al lavoro. assiste gli associati nelle vertenze.

Servizio paghe

Redige mensilmente le buste paga delle aziende agricole associate, provvede al versamento delle ritenute e agli altri obblighi fiscali e contributivi.

Servizio tributario

Svolge consulenza in materia e redige le dichiarazioni dei redditi, denuncie di successione, ICI, I.N.V.I.M., ecc, avvalendosi del centro elaborazione dati dell’Associazione.

Servizio iva

Assumendo la responsabilità della conservazione delle scritture contabili, provvede alla presentazione delle denuncie annuali, compilazioni di fatture e bolle, alle registrazioni e ai versamenti periodici, il tutto avvalendosi del centro elaborazione dati dell’Unione.

Servizio tecnico economico

Segue e assiste gli associati in tutte le pratiche per accedere a finanziamenti, in particolar modo quelli previsti da regolamenti comunitari, gestisce il credito agrario attraverso l’organismo di Agrifidi, cura i problemi relativi agli espropri, servitù, oltre alla materia che riguarda le acque ed il loro impiego in agricoltura e ai problemi e normative ambientali, nonché la sicurezza D.Lgs. 626 ecc…

Servizio motorizzazione U.M.A

E’ a disposizione degli associati per iscrizioni nuove o variazioni all’ufficio motori agricoli regionale, dichiarazioni annuali. richiesta di carburante agevolato. permessi di circolazione ecc…

Patronato ENAPA

Svolge pratiche inerenti le prestazioni assistenziali e previdenziali degli agricoltori e dei coltivatori diretti, dei pensionati e dei lavoratori dipendenti di ogni settore.

Servizio agriturismo

Fornisce consulenza ed esegue le iscrizioni all’albo regionale e le pratiche atte al finanziamento degli associati che intraprendono l’attività agrituristica.

Stampa e informazione

Ogni associato riceve “I’Agricoltore Ravennate” periodico ufficiale dell’Unione sul quale sono riportate tutte le comunicazioni e le scadenze più importanti di carattere locale, nazionale e comunitario.


Ultima modifica: 19 Marzo 2021