Chi siamo

Confagricoltura Piacenza – Unione Provinciale Agricoltori, che aderisce alla Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana (Confagricoltura) è un Organizzazione Professionale Agricola a carattere generale il cui compito è di tutelare e rappresentare gli interessi delle imprese agricole a 360°, qualunque sia la forma di conduzione, possesso o il tipo delle colture praticate e di allevamenti.

A Confagricoltura Piacenza – Unione Provinciale Agricoltori, possono aderire tutte le aziende agricole del territorio provinciale, indipendentemente dalle dimensioni e dalle forme di conduzione.
Attualmente l’Unione degli Agricoltori di Piacenza ha al suo interno un numero di circa 2.500 imprese associate distribuite su tutto il territorio provinciale.

L’Unione Agricoltori di Piacenza è composta dai Sindacati di Categoria e dalle Sezioni economiche di prodotto.

La sede di Confagricoltura nel Palazzo Agricoltura in Via Colombo, 35 Piacenza (PC)

Sindacati di Categoria:

• Sindacato dei proprietari con beni affittati, che inquadra i proprietari con beni concessi in affitto o altra forma di godimento equipollente: il Presidente del Sindacato è il Dr. Michele Rossi;
  • Sindacato dei proprietari conduttori in economia e delle forme associative, che inquadra i proprietari conduttori in economia e delle forme associative: il Presidente del Sindacato è il signor Camillo Chiapponi;
  • Sindacato dell’Impresa agricola familiare, che inquadra tutte le aziende condotte direttamente dalla famiglia coltivatrice, composto a sua volta da due sindacati, i proprietari coltivatori diretti e gli affittuari coltivatori diretti: il Presidente del Sindacato è il signor Stefano Repetti;
  • Sindacato degli affittuari conduttori in economia, che inquadra le aziende in economia condotte in affitto: il Presidente del Sindacato è il signor Gorra Umberto;
  • ANPA Piacenza – Associazione Nazionale Pensionati Agricoltori (ex Sindacato Pensionati), che inquadra tutti i pensionati: il Presidente del Sindacato è il signor Giovanni Merli;

Sezioni economiche di prodotto:

• Sezione di prodotto Lattiero-casearia – Presidente Alfredo Lucchini ;
  • Sezione di prodotto Carni Bovine e Suine – Presidente Giovanna Parmigiani;
  • Sezione di prodotto Vitivinicola – Presidente Chiara Azzali;
  • Sezione di prodotto Colture Industriali – Presidente Ercole Parizzi;
  • Sezione di prodotto Pomodoro da industria – Presidente Giovanni Lambertini;
  • Sezione di prodotto Agroenergia – Presidente Gabriele Dieci;

E’ operativa all’interno dell’Unione Agricoltori una Società di Servizi, Agripiacenza servizi s.r.l., che si occupa di assistenza fiscale ed amministrativa in nome e per conto degli associati dell’Unione Agricoltori.

Fanno inoltre parte dell’Unione Agricoltori di Piacenza, la locale Sezione provinciale dell’A.N.G.A. (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori) – Presidente Corrado Peratici, che inquadra tutti i giovani imprenditori agricoli;

Il patronato ENAPA che assiste le aziende e gli agricoltori in tutte le pratiche attinenti ai problemi previdenziali, sociali ed assistenziali, con riguardo a tutte le problematiche ed incombenze connesse in campo pensionistico. Tiene i contatti con gli enti previdenziali INPS e INAIL. L’assistenza di patronato è inoltre presente nei vari Uffici periferici dell’Organizzazione e l’ufficio centrale di Piacenza è presieduto dal Cristina Modenesi e la Sezione Provinciale Agriturist – Presidente Giampiero Bisagni, alla quale sono associate le aziende agricole che svolgono attività di Agriturismo.

Ultima modifica: 15 Marzo 2021