I Servizi

Confagricoltura Modena, grazie al lavoro di circa settanta dipendenti dislocati tra la sede centrale e le sette sedi periferiche, presta servizi alle imprese associate, svolgendo così un’azione di indirizzo e di consulenza:

Servizio legale

Segue tutte le problematiche di natura giuridica delle imprese agricole ed agroalimentari di tipo alimentare, commerciale e amministrativo.

Servizio sindacale e contratti agrari

Interviene nel rinnovo dei contratti provinciali di lavoro per i dipendenti agricoli, partecipa alla stesura ed alla sottoscrizione dei contratti di affitto, presta consulenza nelle vertenze in materia contributiva, di diritto del lavoro ed agrario.

Tabelle salariali Operai a Tempo Determinato 2022/2023

Tabelle salariali Operai a Tempo Indeterminato 2022/2023

Servizio paghe

Effettua tutti gli adempimenti per la gestione delle risorse umane e provvede al versamento delle ritenute e dei contributi.

Servizio tributario

Presta consulenza, provvede alle predisposizione ed all’invio telematico delle dichiarazioni e segue l’eventuale relativo contenzioso.

Assistenza fiscale (C.a.f.)

Sportello di assistenza fiscale (C.a.f.) per la presentazione dei modelli 730 di dipendenti e pensionati.

Servizio contabilità

Segue le incombenze amministrative di agricoltori, imprese commerciali e professionisti e provvede inoltre ai versamenti ed alle dichiarazioni periodiche e annuali.

Servizio tecnico

Assiste gli associati nella compilazione delle pratiche per accedere ai finanziamenti ed alle misure di sostegno; segue le problematiche catastali, quelle relative ad espropri e servitù, compie osservazioni ai piani regolatori, predispone piani di smaltimento e di concimazione per allevamenti.

Servizio economico

Segue in modo particolare la legislazione relativa alla produzioni agricole e agroalimentari e quella relativa alla Politica Agricola Comunitaria, presta assistenza in materia di agricoltura integrata e biologica e segue l’evolversi delle tematiche legate alle biotecnologie.

Servizio assicurativo

Offre consulenza assicurativa tramite la GAA (Gestioni Assicurazioni Agricole), società di intermediazione creata da Confagricoltura. Da alcuni anni sta ampliando la rete di raccolta delle polizze, nel ramo grandine e danni alle coltivazioni e più in generale sui numerosi rischi legati all’impresa agricola.

Servizio finanziario

Segue le imprese nelle scelte di finanza aziendale, compresi i difficili rapporti con gli istituti di credito.

Servizio agriturismo

Segue tutta la gestione delle aziende agrituristiche e di vendita diretta dei prodotti aziendali, con analisi di marketing territoriale.

Patronato Enapa

Istruisce le pratiche inerenti le prestazioni assistenziali e previdenziali degli agricoltori, dei coltivatori diretti, dei pensionati e dei lavoratori dipendenti di ogni settore.

Documenti modello 231 (Confagricoltura):

CONFAGRICOLTURA – Procedura di segnalazione (whistleblowing)

CONFAGRICOLTURA – Parte generale – versione Internet

CONFAGRICOLTURA – Parte speciale C – Sistema sanzionatorio

CONFAGRICOLTURA – parte speciale A – Codice etico

Documenti modello 231 (Assoagricoltori):

ASSOAGRICOLTORI – Procedura di segnalazione (whistleblowing)

ASSOAGRICOLTORI – parte speciale A – Codice etico

ASSOAGRICOLTORI – Parte speciale C – Sistema sanzionatorio

ASSOAGRICOLTORI – Parte generale – versione Internet


Ultima modifica: 18 Gennaio 2023