Confagricoltura Reggio Emilia svolge azioni di assistenza e consulenza in ogni campo alle aziende associate

Direzione

La direzione di Confagricoltura si occupa degli aspetti sindacali generali e dell’organizzazione dei servizi e degli uffici.

Ufficio sindacale

L’Ufficio Sindacale svolge assistenza in merito ai rapporti tra datori di lavoro e dipendenti agricoli, contributivi e di diritto del lavoro; segue la contrattazione collettiva di lavoro in agricoltura. Al suo interno opera il Servizio paghe, che provvede per conto dell’imprese a redigere le buste paga dei dipendenti.

Ufficio tributario

L’Ufficio tributario cura le pratiche riguardanti l’applicazione delle varie imposte e tasse e fornisce consulenza ed assistenza agli agricoltori in merito alla legislazione fiscale. Al suo interno opera il servizio Iva, il servizio dichiarazioni dei redditi, Irap ed Ici. Inoltre si occupa delle varie pratiche inerenti i ricorsi con gli uffici tributari, dei rapporti con la Camera di Commercio e l’Agenzia delle Entrate. E’ attivo lo Sportello del Caaf Confagricoltura Pensionati Srl.

Assistenza tecnico-economica ed ambientale

L’Ufficio tecnico si occupa dei problemi ambientali, economici e tecnici delle aziende. In particolare le aziende vengono assistite nelle pratiche di finanziamenti comunitari, nazionali e regionali. Dà consulenza sull’ammodernamento delle strutture, sulla razionalizzazione aziendale ed assiste i soci nei rapporti con Enti Pubblici ed Amministrazioni locali. Sono inoltre implementati i servizi a tutela della sicurezza e di consulenza per gli agriturismi.

Assistenza contrattuale

All’interno di Confagricoltura viene fornita assistenza contrattuale alle aziende che cedono o conducono in affitto terreni e fondi rustici, attraverso i diversi Sindacati di categoria: Proprietari con beni affittati e Affittuari coltivatori diretti o in economia.

Area espropri e servitù territoriali

Nell’ambito dell’assistenza contrattuale, Confagricoltura assiste i proprietari dei fondi agricoli nelle varie fasi dei procedimenti espropriativi o di pubbliche servitù, in conformità con leggi vigenti in materia. Confagricoltura Reggio Emilia è presente con proprio funzionario nella Commissione Provinciale degli Espropri e dei Valori Agricoli Medi.

Utenza motori agricoli (Uma)

All’interno di Confagricoltura opera un apposito Ufficio che si occupa delle pratiche inerenti il carburante agricolo agevolato. Svolge inoltre le pratiche relative alle variazioni del parco macchine aziendale e autorizzazioni alla circolazione di veicoli eccezionali.

Comunicazione e stampa

Confagricoltura si avvale di un ufficio stampa che si occupa della comunicazione esterna, dell’aggiornamento di questo sito, della pagina Facebook: “Confagricoltura Reggio Emilia” e della pagina instragram “confagricoltura_re”.

Ultima modifica: 15 Giugno 2021