Fondo mutualistico barbabietole da zucchero

Codifesa Bologna-Ferrara lancia il fondo mutualistico barbabietole da zucchero.

I fondi mutualistici sono strumenti innovativi di gestione del rischio in agricoltura, alternativi o complementari alle tradizionali polizze assicurative. I Fondi settoriali per la stabilizzazione del reddito forniscono garanzie contro le perdite economiche dovute a drastici cali del reddito, una delle principali cause di crisi aziendale. 

Per questo motivo Codifesa di Bologna-Ferrara lancia il Fondo Mutualistico per la stabilizzazione del reddito della barbabietola da zucchero. Il Fondo, alimentato per un 30% dai contributi delle aziende aderenti e per un 70% da risorse pubbliche, garantisce l’intervento (fino al 70% della perdita patita) quando, nel corso dell’annata agraria, si realizzano le condizioni per un drastico calo (non inferiore al 20%) del reddito della coltura. Concorrono a determinare una riduzione del reddito aziendale, sia cause di mercato (che possono intervenire sui prezzi di vendita) che meteorologiche (che possono determinare riduzioni della produzione attesa), oltre alle variazioni dei costi di produzione (che determinano un’inevitabile riduzione del reddito). Codifesa Bologna-Ferrara sta già raccogliendo le adesioni al Fondo (al momento senza richiedere alcuna contribuzione) in vista dell’avvio delle procedure di riconoscimento del Fondo da parte del Ministero (finalizzato al riconoscimento delle risorse pubbliche per la sua iniziale dotazione) per quanto riguarda la campagna bieticola 2022/2023.

Confagricoltura Ferrara provvederà a trasmettere ai propri soci produttori di bietole apposita documentazione esplicativa; si invitano fin da subito le aziende bieticole a valutare con grande attenzione l’adesione al Fondo, anche prendendo contatto con il Codifesa stesso o con Confagricoltura Ferrara per l’adesione o per eventuali chiarimenti.