FRIS.ITAL.I –  Associazione nazionale allevatori frisona italiana indipendente

Pensata per raccogliere le richieste di tutti gli operatori è nata “Fris.Ital.I”, l’Associazione Nazionale Allevatori Frisona Italiana Indipendente. Confagricoltura, nel rispetto dell’indipendenza della neonata associazione, ha appoggiato e supportato fin da subito il progetto.

Frisitali

L’esigenza di far contare sempre di più gli allevatori, veri protagonisti del sistema produttivo e la volontà di affermare l’indipendenza da ogni condizionamento sono le ragioni che hanno portato un gruppo di allevatori, che si riconosce in Confagricoltura, a promuovere la creazione di una nuova associazione di rappresentanza alternativa, funzionale e concreta per un sistema allevatoriale moderno, efficiente e proiettato nel futuro.

L’Associazione

La nuova associazione è stata costituita da cinque soci fondatori, importanti allevatori di tutta Italia: la presidente Elisabetta Quaini (Cremona), Matteo Pennacchi (Perugia), Alberto Cortesi (Mantova), Fabio Curto (Treviso), Marcello Di Ciommo (Potenza) ed ha recentemente ottenuto il riconoscimento di personalità giuridica dalla Prefettura di Padova.

I Servizi

Consulenza e gestione

In attesa di essere riconosciuta come Ente Selezionatore che può disporre di un proprio libro genealogico e gestire un efficace processo di miglioramento genetico, Fris.Ital.I può già offrire una serie di servizi, quali ad esempio:

  • Consulenza su strategie di campionamento
  • Esecuzione di test genomici
  • Valutazione genomica su base americana con restituzione dei dati su piattaforma condivisa e aggiornata
  • Gestione dei dati e conservazione dei test genomici di proprietà esclusiva degli allevatori
Elisabetta Quaini

Elisabetta Quaini
Presidente

L’invito rivolto a tutti gli allevatori è quindi quello di rivolgersi agli uffici di Confagricoltura per visionare gli statuti delle nuove realtà associative e sottoscrivere l’adesione.

Associati, ma indipendenti, riusciremo a contare di più!

Scarica modello di adesione e statuto Fris.Ital.I. (PDF, 2.746 Kb)

Contatti

Gabriele Vaccari

Referente Firs.Ital.I.
c/o Confagricoltura Emilia Romagna

Via Giovan Battista Morgagni, 10 – 40122, Bologna (Italy)
Tel. +39 051 251866 – 051 253880
E-mail: gabriele.vaccari@confagricoltura.org


Ultima modifica: 8 Settembre 2021