AREA AFFARI GENERALI

Organizzativo: (tel. 0532/979218)

Coordina l’attività degli Uffici di Delegazione, omogeneizzandone i comportamenti; collabora con i Servizi dell’Unione per migliorarne l’attività e, in collaborazione con i Capi Servizio, si preoccupa del quotidiano funzionamento degli Uffici.

Servizio Amministrazione: (tel. 0532/979212 – 979213)

Mantiene i rapporti amministrativi con gli associati (invio e riscossione delle quote associative) e con i fornitori.

Ufficio Stampa: (tel. 0532/979218)

Si occupa della redazione del Notiziario Agricolo, periodico di natura mensile, veicolo informativo essenziale per gli agricoltori in campo tecnico-economico, fiscale, sindacale, previdenziale, oltreché pubblicitario, nonché di Agrinotizie, agenzia mensile curata e stampata in proprio.

AREA SINDACALE E SERVIZI FISCALI

Servizio Sindacale: Laura Guiati (tel. 0532/979207)

Segue la contrattazione collettiva di lavoro ed assiste le aziende nelle trattative per la stipula o il rinnovo di accordi aziendali, come pure nel caso di vertenze collettive ed individuali. Cura l’assistenza contrattualistica, sindacale e contributiva in materia di rapporto di lavoro subordinato.

Ufficio Paghe e Previdenza: (tel. 0532/979206-231)

Si occupa della contabilità paghe, con particolare riguardo alla compilazione delle buste paga, ritenute e versamenti d’imposta, T.F.R. denunce SCAU e predisposizione Modd. CUD e 770. Partecipa alla contrattazione collettiva e fornisce assistenza alle aziende nelle vertenze sindacali. Provvede alla compilazione e presentazione delle denunce e dei modelli in materia previdenziale. Predispone le pratiche per l’assunzione dei lavoratori stranieri.

Ufficio Tributario: Germano Zecca (tel. 0532/979211)

Assiste gli associati in tutta la vasta e complessa legislazione fiscale, in materia di I.V.A. (compilazione fatture, registrazioni, liquidazioni periodiche, versamenti, presentazione denuncia annuale, ecc.), dichiarazioni annuale dei redditi, IRAP ed ICI, denunce di successione, ricorsi agli Uffici tributari.

Ufficio IVA: (tel. 0532/979226-229-230-221)

Tiene la contabilità per conto delle aziende, controlla e registra le fatture di vendita e di acquisto e provvede alle variazioni presso gli Uffici competenti.

Ufficio Contabilità Società: consulente Alessandro Bonazza (tel. 0532/979209-253)

Tenuta ed elaborazione contabilità societarie, predisposizione bilanci societari, consulenza societaria, predisposizione atti di modifica societaria. Tenuta ed elaborazione contabilità extra-agricole. Consulenza fiscale.

AREA LEGALE-LEGISLATIVA-CONTRATTI

Servizio Legale-Legislativo: Carlo Ruggeri (tel. 0532/979204)

Assicura la necessaria assistenza e consulenza alla Presidenza, Direzione e Servizi dell’Organizzazione in ordine alle problematiche giuridiche, sia generali che particolari, legate alla vita dell’Organizzazione stessa. Cura e segue la materia del diritto agrario, predisponendo il materiale informativo relativo ai problemi d’interesse dell’Organizzazione e delle imprese associate.

Ufficio Contratti: (tel. 0532/979208) Assiste i soci nella stipula dei contratti di affitto e convenzioni di terreni e fondi rustici.

AREA ECONOMICA E SVILUPPO RURALE

Servizio Economico: Lorenzo Zibordi (tel. 0532/979216)

Stimola l’incremento del settore e la valorizzazione della produzione agricola, facilitando lo studio e la risoluzione di tutti i problemi che interessano l’agricoltura provinciale sotto l’aspetto tecnico, economico ed ambientale. Predispone la Domanda Unica (ex domanda Pac). Promuove e coordina l’attività delle Sezioni di Prodotto.

Ufficio Strutture: Guido Garbellini (tel. 0532/979222-260-256)

Si occupa dei piani di investimento, delle varie misure agroambientali, delle pratiche di finanziamenti regionali, nazionali e comunitari, delle domande di varia natura legate alla zootecnia. Cura i problemi connessi con le procedure espropriative di terreni agricoli, occupazioni temporanee, assistendo i soci nei rapporti con gli Enti pubblici.

Ufficio Tecnico: Alessandro Viaro (tel. 0532/979217-241-242-246)

Coordina le attività connesse alla presentazione delle domande relative alla Politica Agricola Comunitaria ed altre normative nazionali e regionali.

Ufficio Meccanizzazione Agricola: (0532/979215-219)

Si occupa di tutte le pratiche riguardanti le macchine aziendali (iscrizioni, variazioni ditte all’U.M.A., dichiarazioni annuali, richieste permessi di circolazione) ed il loro fabbisogno di carburante. Inoltre, è a disposizione dei soci per le richieste delle licenze di trebbiatura.

Ufficio Agriturismi: Guido Garbellini (0532/979222)

Studia la legislazione in materia, sottoponendo alle aziende le opportunità finanziarie ed economiche offerte dal settore.

AREA INFORMATICA ED ENTI DI SERVIZIO

Centro Elaborazione Dati: Davide Codecà (tel. 0532/979223-227)

Cura i collegamenti con i Servizi della Sede, con gli Uffici di Delegazione, con la Confagricoltura per tutte le problematiche informatiche. Tiene i rapporti con i produttori di programmi.

UPA SERVIZI s.r.l: Lorenzo Zibordi (tel. 0532/979216)

Cura la gestione del servizio di assistenza fiscale in collegamento con i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) di Confagricoltura. Inoltre, attraverso la convenzione con il CAA Confagricoltura Emilia Romagna s.r.l., cura la presentazione delle domande di accesso ai premi comunitari e regionali. E’ convenzionata con CAA CONFAGRICOLTURA s.r.l.