I Servizi

Area Affari Generali

Servizio Organizzazione Interna e Stampa

Si occupa della redazione del Notiziario Agricolo e di Agrinotizie, periodici di natura mensile, veicoli informativi essenziali per gli agricoltori in campo tecnico-economico, fiscale, sindacale, previdenziale. Inoltre predispone una newsletter settimanale in uscita ogni venerdì, che arriva gratuitamente a tutti gli associati che ne fanno richiesta. Cura i rapporti con la stampa locale (cartacea e web) pubblicando costantemente le notizie di maggiore rilievo.
Tel. 0532 979218 – 0532 979236

Servizio Amministrazione

Mantiene i rapporti amministrativi con gli associati (invio e riscossione delle quote associative) e con i fornitori.
Tel. 0532 979212 / 0532 979213

Area Sindacale e Servizi Fiscali

Servizio Sindacale

Segue la contrattazione collettiva di lavoro ed assiste le aziende nelle trattative per la stipula o il rinnovo di accordi aziendali, come pure nel caso di vertenze collettive e individuali. Cura l’assistenza contrattualistica, sindacale e contributiva in materia di rapporto di lavoro subordinato.
Referente: Laura Guiati Tel. 0532 979207

Ufficio Paghe e Previdenza

Si occupa della contabilità paghe, con particolare riguardo alla compilazione delle buste paga, ritenute e versamenti d’imposta, T.F.R. e predisposizione Modd. CUD e 770. Partecipa alla contrattazione collettiva e fornisce assistenza alle aziende nelle vertenze sindacali. Provvede alla compilazione e presentazione delle denunce e dei modelli in materia previdenziale. Predispone le pratiche per l’assunzione del personale subordinato e quelle relative al “decreto flussi” per il personale extracomunitario.
Tel. 0532 979206 / 0532 979231

Ufficio Tributario

Assiste gli associati in tutta la vasta e complessa legislazione fiscale, in materia di I.V.A. (compilazione fatture, registrazioni, liquidazioni periodiche, versamenti, presentazione denuncia annuale, ecc.), dichiarazioni annuale dei redditi, IRAP ed ICI, ricorsi agli Uffici tributari.
Referente: Germano Zecca Tel. 0532 979211

Ufficio IVA

Tiene la contabilità per conto delle aziende, controlla e registra le fatture di vendita e di acquisto e provvede alle variazioni presso gli Uffici competenti.
Tel. 0532 979226 / 0532 979229 / 0532 979230 / 0532 979221

Ufficio Contabilità Società

Tenuta ed elaborazione contabilità societarie, predisposizione bilanci societari, consulenza societaria, predisposizione atti di modifica societaria. Tenuta ed elaborazione contabilità extra-agricole. Consulenza fiscale.
Consulente: Alessandro Bonazza Tel. 0532 979209 / 0532 979253

Area Legale – Legislativa – Contratti

Servizio Legale-Legislativo

Assicura la necessaria assistenza e consulenza alla Presidenza, Direzione e Servizi dell’Organizzazione in ordine alle problematiche giuridiche, sia generali che particolari, legate alla vita dell’Organizzazione stessa. Cura e segue la materia del diritto agrario, predisponendo il materiale informativo relativo ai problemi d’interesse dell’Organizzazione e delle imprese associate.
Referente: Carlo Ruggeri Tel. 0532 979204

Ufficio Contratti

Assiste i soci nella stipula dei contratti di affitto e convenzioni di terreni e fondi rustici.

Area Economica e Sviluppo Rurale

Servizio Economico

Stimola l’incremento del settore e la valorizzazione della produzione agricola, facilitando lo studio e la risoluzione di tutti i problemi che interessano l’agricoltura provinciale sotto l’aspetto tecnico, economico ed ambientale. Predispone la Domanda Unica (ex domanda Pac). Promuove e coordina l’attività delle Sezioni di Prodotto.
Referente: Lorenzo Zibordi Tel. 0532 979216

Ufficio Strutture

Si occupa dei piani di investimento, delle varie misure agroambientali, delle pratiche di finanziamenti regionali, nazionali e comunitari, delle domande di varia natura legate alla zootecnia. Cura i problemi connessi con le procedure espropriative di terreni agricoli, occupazioni temporanee, assistendo i soci nei rapporti con gli Enti pubblici. Cura le problematiche connesse all’accesso al credito.
Referente: Guido Garbellini Tel. 0532 979222 / 0532 979260 / 0532 979256

Ufficio Tecnico

Coordina le attività connesse alla presentazione delle domande relative alla Politica Agricola Comunitaria ed altre normative nazionali e regionali.
Referente: Alessandro Viaro Tel. 0532 979217 / 0532 979241 / 0532 979242 / 0532 979246

Ufficio Meccanizzazione Agricola

Si occupa di tutte le pratiche riguardanti le macchine aziendali (iscrizioni, variazioni ditte all’U.M.A., dichiarazioni annuali, richieste permessi di circolazione) ed il loro fabbisogno di carburante. Inoltre, è a disposizione dei soci per le richieste delle licenze di trebbiatura.
Tel. 0532 979215 / 0532 979219

Ufficio Agriturismi

Studia la legislazione in materia, sottoponendo alle aziende le opportunità finanziarie ed economiche offerte dal settore.
Referente: Guido Garbellini Tel. 0532 979222

Ufficio quaderni di campagna

Assiste gli associati nella tenuta dei quaderni di campagna.

Area Informatica ed Enti di Servizio

Centro Elaborazione Dati

Cura i collegamenti con i Servizi della Sede, con gli Uffici di Delegazione, con la Confagricoltura per tutte le problematiche informatiche. Tiene i rapporti con i produttori di programmi.
Referente: Davide Codecà Tel. 0532 979223 / 0532 979227

UPA SERVIZI s.r.l.

Cura la gestione del servizio di assistenza fiscale in collegamento con i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) di Confagricoltura. Inoltre, attraverso la convenzione con il CAA Confagricoltura Emilia Romagna s.r.l., cura la presentazione delle domande di accesso ai premi comunitari e regionali. E’ convenzionata con CAA CONFAGRICOLTURA s.r.l.
UPA SERVIZI s.r.l Tel. 0532 979214 / 0532 979216

Ultima modifica: 15 Marzo 2021