Chi Siamo

Confagricoltura Ferrara concorre a costituire la Federazione Regionale degli Agricoltori dell’Emilia Romagna – Confagricoltura Emilia Romagna con sede in Bologna e la Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana Confagricoltura, con sede in Roma.

E’ una Organizzazione sindacale che ha per scopo istituzionale la rappresentanza degli imprenditori, conduttori in economia, in forme associate e coltivatori diretti, singoli e associati, che producono, trasformano e commercializzano i propri prodotti, nonché le loro associazioni dei produttori, cooperative, società ed altre forme associative, inquadrati nei Sindacati di categoria e Sezioni di prodotto che la costituiscono, ai fini della difesa dei rispettivi interessi generali e particolari, per la tutela e l’incremento dell’agricoltura ferrarese.

La forza di Confagricoltura Ferrara è data dal numero delle aziende associate, dalla superficie complessiva da esse rappresentata, dalla loro importanza economica e nel suo carattere di Organizzazione a vocazione generale non legata ad alcun partito politico, quindi libera di svolgere la sua azione di difesa economica, sindacale e sociale dell’impresa agricola, tutelandola in ogni sede ogni qualvolta ne venga condizionata la libertà operativa.

Rappresentatività

Soci: n. 2.792

Superficie associata: Ha 108.113

Soci Proprietari Beni Affittati: n. 1.904

Superficie associata: Ha 25.370

Sindacati provinciali di Categoria:

Gli agricoltori associati sono inquadrati nei Sindacati di categoria, i quali possono assumerne la rappresentanza per i soli problemi sindacali della categoria.

Sindacato Provinciale dei Proprietari Conduttori in Economia

Presidente: Riccardo Volpin

Sindacato Provinciale Impresa Agricola Familiare (proprietari e affittuari coltivatori diretti)

Presidente: Ettore Bellettato