FOOD&SCIENCE LAB FERRARA – EDIZIONE 2025

Continua il percorso di divulgazione, approfondimento e dialogo con la città iniziato nel 2018.

Una giornata per dibattere di molti dei nodi fondamentali dell’agricoltura odierna.

Politiche europee, lavoro e formazione, agroenergie e fake news, sono i temi che animeranno l’evento, che si svolgerà a Palazzo Roverella.

Stare in centro città per rivendicare la nostra presenza, il nostro stile, il nostro solido agganciamento con il mondo scientifico, per difendere un modello agroalimentare avanzato, non rinchiuso nella paura dell’innovazione e del cambiamento e con una modalità comunicativa aperta ai non addetti ai lavori.

La rete che si riconosce in questi valori si è ampliata di anno in anno, partendo da Mantova, passando per Ferrara, Bergamo, Pavia, Rovigo, Alessandria e Parma, e destando sempre maggiore interesse nelle Unioni Provinciali di Confagricoltura.

Quale sarà il futuro delle politiche europee nel nostro settore? Come strutturare una formazione moderna, adatta alle necessità delle imprese? Quali opportunità dalle agroenergie per le imprese e i territori?

Queste domande verranno affrontate con l’aiuto di ricercatori, divulgatori, imprenditori ed europarlamentari.

Nel magnifico Circolo dei negozianti a Palazzo Roverella, in Corso della Giovecca 47, la mattina di venerdì 17 ottobre, con inizio alle ore 10, si terrà il convegno inaugurale, che metterà a confronto gli onorevoli Bonaccini, De Meo, Fidanza, Nardella e Stancanelli con il Presidente Nazionale Giansanti sulle sfide che il nuovo parlamento europeo dovrà raccogliere.

Nel pomeriggio daremo spazio a 2 temi cruciali per lo sviluppo dei nostri territori: da un lato come immaginare percorsi di formazione scolastica e universitaria vicini alla realtà delle aziende agricole in un mondo che cambia sempre più velocemente, dall’altro quali opportunità possono offrire le agroenergie, sfatando molti falsi miti in voga oggigiorno.

Alla sua quarta edizione il Food and Science Festival – Lab Ferrara continua a essere una casa comune in cui s’incontrano impresa, scienza, politica e cittadinanza. A noi il ruolo di rendere viva quella dimora.

Vi aspetto!

Francesco Manca 

 

https://www.foodsciencefestival.it/tutte-le-edizioni/lab-ferrara-2025/