Giovedì 24 Aprile 2014 - 15:37
Via Bologna, 637/b
44124 Chiesuol del Fosso (FE)
tel. 0532-979111 - fax 0532-979237
ferrara@confagricoltura.it
PEC: confagricoltura.ferrara@legalmail.it

Confagricoltura Ferrara concorre a costituire la Federazione Regionale degli Agricoltori dell’Emilia Romagna - Confagricoltura Emilia Romagna, con sede in Bologna e la Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana Confagricoltura, con sede in Roma.
E’ una Organizzazione sindacale di imprenditori che ha per scopo istituzionale la rappresentanza degli imprenditori, conduttori in economia, in forme associate e coltivatori diretti, singoli e associati, che producono, trasformano e commercializzano i propri prodotti, nonché le loro associazioni dei produttori, cooperative, società ed altre forme associative, inquadrati nei Sindacati di categoria e Sezioni di prodotto che la costituiscono, ai fini della difesa dei rispettivi interessi generali e particolari, per la tutela e l’incremento dell’agricoltura ferrarese.
La forza di Confagricoltura Ferrara è data dal numero delle aziende associate, dalla superficie complessiva da esse rappresentata, dalla loro importanza economica e nel suo carattere di Organizzazione a vocazione generale non legata ad alcun partito politico, quindi libera di svolgere la sua azione di difesa economica, sindacale e sociale dell’impresa agricola, tutelandola in ogni sede ogni qualvolta ne venga condizionata la libertà operativa.

Rappresentatività al 31 Marzo 2013

• Soci Unione n. 2.951
  • Superficie associata Ha 99.396 (Confagricoltura Ferrara rappresenta il 49% circa della S.A.U. provinciale)
  • Soci Proprietari Beni Affittati n. 1.922
  • Superficie associata Ha 25.420

Sindacati provinciali di Categoria:
Gli agricoltori associati sono inquadrati nei Sindacati di categoria, i quali possono assumerne la rappresentanza per i soli problemi sindacali della categoria.

• Sindacato Provinciale dei Proprietari Conduttori in Economia inquadra i proprietari conduttori in economia Presidente: Volpin Riccardo
  • Sindacato Provinciale dell'Impresa Familiare Coltivatrice inquadra i proprietari e gli affittuari coltivatori diretti Presidente: Sarto Graziano
  • Sindacato Provinciale degli Affittuari Conduttori in Economia inquadra gli affittuari conduttori in economia Presidente: Bruni Paolo
  • Sindacato Provinciale Proprietari Beni Affittati di Ferrara inquadra i proprietari con beni affittati Presidente: Bellettato Ettore
  • Sindacato Provinciale Pensionati della Confagricoltura di Ferrara inquadra i titolari di pensione o di rendite infortunistiche Presidente: Sivieri Carlo
  • Sezione Provinciale di Ferrara dell'Associazione Nazionale Giovani Agricoltori inquadra i giovani agricoltori Presidente: Marchioni Campi Cristian
Sezioni Provinciali di Prodotto:
Gli agricoltori associati sono inquadrati anche nelle Sezioni provinciali di prodotto, le quali possono assumerne la rappresentanza per i soli problemi riguardanti l'incremento, la tutela, la disciplina ed il coordinamento dei singoli settori produttivi, nonché la difesa dell'ambiente e la tutela della salute degli operatori e dei consumatori.

Le Sezioni provinciali di prodotto sono così individuate:
    Sezione Cereali: Presidente Gambi Enrico
    Sezione Riso: Presidente Cenacchi Giampaolo