Enti e Link

SEZIONE PROVINCIALE A.N.G.A.

REFERENTE: Laura Guiati (tel. 0532/979207)

La Sezione Provinciale dell’Associazione Nazionale Giovani Agricoltori A.N.G.A., che opera presso l’Unione, ha il compito di associare i giovani che intendono impegnarsi in agricoltura. E’ quindi il naturale anello di congiunzione e di continuazione di ricambio dei Dirigenti e dei Soci dell’Unione stessa.

L’Associazione Nazionale Giovani Agricoltori A.N.G.A. fa proprie quelle iniziative che si propongono fini inerenti alla tutela, alla difesa ed all’incremento della produzione agricola e che mirano ad infondere, specie nelle nuove generazioni, l’interesse all’agricoltura.

SINDACATO PROVINCIALE PROPRIETARI CON BENI AFFITTATI

REFERENTE: Carlo Ruggeri (tel. 0532/979204)

Il Sindacato trova sede presso l’Unione ed è retto da un autonomo Consiglio Direttivo che elegge il Presidente. Il Sindacato cura gli interessi degli associati sia attraverso la stipula di accordi quadro provinciali sia mediante l’assistenza in sede di accordo individuale ex art. 45 legge 203/92 tra proprietario concedente e affittuario.

PATRONATO ENAPA

RESPONSABILE PROVINCIALE: Sonia Bonzagni (tel. 0532/979252-210-245)

Il “Sindacato Provinciale Impresa Familiare Coltivatrice” ed il “Sindacato Provinciale Pensionati della Confagricoltura di Ferrara” attraverso il Patronato E.N.A.P.A. – con sede centrale presso l’Unione e con sedi periferiche presso ogni Ufficio di Delegazione dell’Unione – svolgono tutte le pratiche inerenti le richieste di prestazioni previdenziali e assistenziali a favore degli agricoltori, dei coltivatori diretti e dei lavoratori dipendenti, in forma gratuita.

ANPA CONFAGRICOLTURA FERRARA

REFERENTE: Eleonora Fuschini (tel. 0532/979218)

L’Associazione Nazionale Pensionati Agricoltori (ANPA) trova sede presso l’Unione ed è retta da un autonomo Consiglio Direttivo che elegge il Presidente. Gli scopi dell’Associazione e la funzione che essa svolge riguardano sia gli aspetti economici che sociali dell’agricoltore pensionato, non trascurando il ruolo attivo che egli continua a mantenere nell’ambito aziendale.

AGRITURIST FERRARA

REFERENTE: Eleonora Fuschini (tel. 0532/979218)

Agriturist Ferrara è la sede provinciale dell’Associazione Nazionale per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio; promuove e tutela le aziende agrituristiche, i prodotti dell’enogastronomia ferrarese, l’ambiente, il paesaggio, la cultura rurale. Tutto ciò si realizza con il contributo e i suggerimenti degli associati, siano essi appassionati di vacanze in fattoria oppure agricoltori che tali vacanze organizzano e offrono.

Link di Interesse: Unione Europea Governo italiano Ministero delle Politiche Agricole e Forestali Regione Emilia Romagna Provincia di Ferrara Consorzio Bonifica Pianura di Ferrara Gazzetta Ufficiale Europa Gazzetta Ufficiale Italia Bollettino Regione Emilia Romagna Confagricoltura Mondo Agricolo Trasmissione Agreste Agrapress INAIL INPS ISTAT Parco del Delta del Po Meteo Emilia Romagna