PROSSIMA APERTURA A FERRARA DELL’EMPORIO SOLIDALE “IL MANTELLO”

Entro il mese di maggio 2016 aprirà a Ferrara “Il Mantello”, un emporio solidale per la distribuzione di alimenti ed altri beni essenziali. La sede sarà ubicata presso le strutture del Mercato Ortofrutticolo di via Trenti. Il Comune di Ferrara, il Centro Servizi per il volontariato “Agire Sociale” e il Centro servizi alla persona “ASP”, con l’attuazione di questo progetto hanno concordato di fornire supporto e potere d’acquisto alle persone e alle famiglie in difficoltà economica, previa valutazione di una apposita commissione d’accesso. Questo progetto pilota sarà rivolto ai cittadini dei Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello. Potranno usufruire dei servizi le persone che sono oggi in situazioni di vulnerabilità; si tratta di persone che avendo perso il posto di lavoro, si trovano in condizione di fragilità anche emotiva e psicologica e che, per imbarazzo o pudore, non si avvicinano ai servizi sociali. Il Mantello avrà le vesti di un normale supermercato, ma i beni saranno prezzati a punti; ciò permetterà ai fruitori di poter scegliere i prodotti in base alle loro esigenze e nel rispetto dei quantitativi assegnati. Questo progetto non si esaurisce con l’apertura dell’emporio, ma si propone come uno strumento capace di valorizzare i beneficiari attraverso opportunità formative, orientamento al lavoro e ai servizi socio-sanitari, gestione del bilancio familiare ed altro ancora. Il Mantello si rivolge alle aziende del territorio, alle associazioni di volontariato, alle cooperative, all’Università di Ferrara e a quanti possano contribuire, economicamente e/o con materie prime; al contempo sta ricercando volontari da inserire nei punti di prima accoglienza, al centro di ascolto, come addetti al market o ai trasporti.

Per maggiori informazioni leggi il volantino e visita il sito www.ilmantelloferrara.org

E tu, cosa ne pensi?