Ottobre

CONFAGRICOLTURA BOLOGNA PARTNER DELLA TARTÒFLA SAVIGNO, CONVEGNO SABATO 10 SU AGRICOLTURA E TURISMO

E’ dedicato al rapporto tra agricoltura e sviluppo turistico il convegno di sabato 10 novembre, alle ore 17, nell’ambito della rassegna Tartòfla Savigno patrocinata da Confagricoltura Bologna. Un incontro per ragionare insieme di prospettive, esigenze e opportunità organizzato in collaborazione con Comune di ValsamoggiaRegione Emilia-RomagnaConfagricoltura Bologna, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Consorzio Vini Colli BolognesiAgriturist e Italian Days Food Experience. Tra i relatori, il presidente di Confagricoltura Bologna, Guglielmo Garagnani e il presidente di zona, Antonio Checchi oltre al presidente di Agriturist Bologna, Marco Casali.

tartofla

FOOD VALLEY: L’EVENTO DI CONFAGRICOLTURA A FICO IL 3 DICEMBRE

Si svolgerà a Bologna, presso Fico, lunedì 3 dicembre (h 9.30-13), il convegno e talk dal titolo “La Food Valley italiana patrimonio dell’agro alimentare unico al mondo. Idee e proposte a confronto per il suo sviluppo e valorizzazione”, organizzato da Confagricoltura Emilia Romagna. Vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Ministro Centinaio e del Governatore Bonaccini oltre al presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, e alla presidente regionale Bergamaschi. In mattinata è prevista anche una presentazione a cura di Denis Pantini, responsabile agroalimentare di Nomisma.

food valley

SUCCESSO ALLA DUE GIORNI FERRARESE “L’AGRICOLTURA TRA SCIENZA E GUSTO”

Grande partecipazione di pubblico alla due giorni organizzata da Confagricoltura Ferrara il 20-21 ottobre. Con convegni, spettacoli e show cooking incentrati sul tema dell’agricoltura, tra scienza e gusto. Per garantire cibo, in quantità e qualità, alla popolazione mondiale che sfiorerà la soglia dei 9 miliardi di persone entro il 2050, l’agricoltore dovrà contare sempre di più sulla scienza. Solo attraverso la ricerca innovativa e le tecniche più avanzate di miglioramento genetico (genome editing), capaci di dare un considerevole impulso alla produttività delle coltivazioni e di fare chiarezza sul reale valore nutritivo degli alimenti, potremo soddisfare la domanda crescente, garantendo al contempo la salubrità dei prodotti e la tutela dell’ambiente.

ferrara

ZUCCHERO, IL SOSTEGNO DI CONFAGRICOLTURA ALLA FILIERA BIETICOLO SACCARIFERA

Confagricoltura lancia l’allarme: produzione europea dello zucchero in calo, ma le giacenze aumentano a livello mondiale e i prezzi restano sotto tensione. Ed esprime vivo apprezzamento per l’azione del ministro Centinaio al Consiglio Agricoltura UE.

zucchero

RIUNIONI INCONTRI ED EVENTI DI CONFAGRICOLTURA BOLOGNA

Leggi il diario sindacale del mese di ottobre.

 

RASSEGNA STAMPA

Leggi la Rassegna Stampa di ottobre.

rassott