Ottobre

IL PACCHETTO DI RIFORME OMNIBUS VERSO L’ENTRATA IN VIGORE IN GENNAIO

Sarà probabilmente “Revisione della Pac (ex Omnibus)” il nome del nuovo pacchetto di riforme proposto dal vicepresidente Comagri del Parlamento europeo Paolo De Castro, che entrerà in vigore, con molta probabilità, già l’1 gennaio 2018. Tra i principali temi dell’accordo ci sono: agricoltore attivo, pagamenti diretti, greening, giovani agricoltori, gestione dei rischi e misure di mercato.

1. omnibus

OLTRE UN MESE DI CETA: CHI NE STA BENEFICIANDO; CHI ESPORTA IN CANADA E CHI COMINCIA ORA

Il trattato di libero scambio tra Ue e Canada è entrato in vigore, in via provvisoria, alla fine di settembre. In sintesi: i numeri delle esportazioni agroalimentari dall’Emilia-Romagna verso il Canada; la voce di chi esporta e di chi comincia ora grazie al Ceta. In allegato anche l’intervista che Giansanti ha rilasciato a Libero e l’articolo di Terra e Vita che raccoglie le testimonianze degli imprenditori emiliano-romagnoli.

2.ceta

GLOBAL FOOD FORUM: UN CONFRONTO CONCRETO SULLA FUTURA PAC

Numerosi gli argomenti trattati nella due giorni trevigiana del Global Food Forum, voluta da Confagricoltura e svoltasi nel Castello di San Salvatore a Susegana il 20 e 21 ottobre. Mutamenti climatici, innovazioni tecnologiche e digitali, sostenibilità, energie rinnovabili, equilibri di mercato, fake news. Come anche il “non food” ossia le energie rinnovabili.

3.global food

SUMMIT INTERNAZIONALE “Acqua e clima” IN CAMPIDOGLIO. L’INTERVENTO DI GIOVANNA PARMIGIANI

Al Summit internazionale “Acqua e Clima: i grandi fiumi del mondo a confronto”, a Roma, in Campidoglio, ha preso la parola il delegato all’Ambiente della Giunta di Confagricoltura, Giovanna Parmigiani. «Pieno sostegno – ha dichiarato – all’Alleanza delle imprese e delle associazioni per salvaguardare le risorse fluviali e idriche, promossa dal Ministro Galletti».

4.acqua_clima

LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA STANZIA QUASI 300MILA EURO PER CERTIFICARE LA QUALITÀ DI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI

La Regione apre il bando per incentivare la partecipazione di nuovi operatori ai regimi di qualità certificata. Con un budget di 300.000 euro. Beneficiari dei contributi: gli imprenditori agricoli singoli o associati. Domande dal 23 ottobre al 15 dicembre 2017.

5.bando rer qualità 

PAOLO PARISINI CONFERMATO ALLA GUIDA DEL BIOLOGICO DI CONFAGRICOLTURA. WORKSHOP A PALAZZO DELLA VALLE SUL FUTURO DEL COMPARTO

Il produttore bio Paolo Parisini è stato riconfermato presidente della Federazione nazionale di prodotto biologico di Confagricoltura. «Il successo dell’agricoltura biologica – ha detto – è merito di agricoltori lungimiranti e pieni di iniziative, che hanno convertito le proprie produzioni ben 25 anni fa». Le conclusioni del convegno/workshop sul Biologico a Palazzo della Valle.

7.parisini bio

DONNAGRICOLTURA TOUR ARRIVA IN EMILIA-ROMAGNA. CON GABRIELLA POLI E ROSANNA SCIPIONI

È approdata in Emilia-Romagna l’iniziativa, a carattere nazionale, organizzata da Confagricoltura Donna, che unisce workshop “al femminile” e focus sull’agricoltura del futuro agli aspetti culturali e paesaggistici del territorio. Due sono state le tappe: il 18 ottobre a San Felice sul Panaro, nel Modenese, dove a fare gli onori di casa è stata Diana Bortoli, frutticoltrice e presidente di Italfrutta; mentre Anna Maria Minguzzi ha guidato le imprenditrici il 19 ad Imola e poi ad Alfonsine, lungo i frutteti di kiwi e mele e infine all’interno dello stabilimento.

8.Donnagricoltura

ECOMONDO, CONVEGNO DI CONFAGRICOLTURA: “AZIENDE DI ACQUACOLTURA, FLOROVIVAISMO E BIOGAS PRONTE A COLTIVARE LE MICROALGHE, IN UN MERCATO DOMINATO DALLA CINA”

Sala stracolma alla fiera Ecomondo di Rimini per il convegno “La coltivazione delle microalghe: un’opportunità per l’agricoltura e per la bioeconomia”, organizzato da Confagricoltura e moderato dal vicepresidente di Confagricoltura Bologna Marco Caliceti, che guida la sezione Bioeconomia di Confagricoltura Emilia-Romagna. Obiettivo: fornire alle imprese adeguati strumenti informativi e formativi che stanno caratterizzando la nuova agricoltura, che guarda con sempre più attenzione alla bioeconomia.

9.alghe

RIUNIONI EVENTI E CONVEGNI DI CONFAGRIBO

Leggi il diario sindacale del mese di ottobre.

sind_ott

RASSEGNA STAMPA DI OTTOBRE

rass ott