Novembre

CONFAGRICOLTURA BOLOGNA A PALAZZO RE ENZO PER LA MANIFESTAZIONE NATALIZIA “REGALI A PALAZZO”

E’ andata in scena la Corte degli agricoltori a “Regali a Palazzo”. Così l’agricoltura bolognese è entrata a Palazzo Re Enzo dal 7 al 10 dicembre, con i suoi piccoli capolavori. A dare il benvenuto ai visitatori della manifestazione natalizia “Regali a Palazzo” sono stati infatti gli imprenditori agricoli dell’hinterland, da Sesto Imolese alla Valsamoggia fino a Lodi di Modena e Brisighella.

REGALI.

CONFAGRICOLTURA EMILIA-ROMAGNA INCONTRA DE CASTRO, VERSO LA NUOVA PAC. VERTICE STRAORDINARIO DELLA GIUNTA DI CONFAGRICOLTURA NAZIONALE A BRUXELLES

«Bene le modifiche approvate nel Regolamento Omnibus e sostenute dall’On. De Castro: più potere contrattuale agli agricoltori e più aggregazione dell’offerta. Lavoreremo affinché i candidati alle Europee 2019 rafforzino il sostegno alle aggregazioni e alle Interprofessioni». I vertici di Confagricoltura Emilia Romagna hanno incontrato l’On. Paolo De Castro a Bologna e stretto una sinergia a sostegno degli agricoltori verso la nuova Pac. Vertice straordinario della giunta di Confagricoltura nazionale a Bruxelles sul futuro della Pac.

decastro

DOP E IGP. MISSIONE DELLA REGIONE IN CINA. BONACCINI: «SI APRE UN’ALTRA GRANDE OPPORTUNITÀ PER LA NOSTRA FOOD VALLEY»

La Cina dice sì alle eccellenze emiliano-romagnole e dà la sua disponibilità a realizzare una campagna di promozione nel suo circuito fieristico. A Pechino l’incontro con i vertici di AQSIQ e CNCA, le massime autorità cinesi in campo sanitario e in materia di indicazioni geografiche. Più tutela per i prodotti Dop e Igp nel Paese asiatico e una maggiore collaborazione tra autorità emiliano-romagnole e cinesi per quanto riguarda la sicurezza alimentare. L’assessore Caselli: «Si è costruito un clima di fiducia che potrà semplificare molto anche la gestione del tema delle barriere fitosanitarie».

cina

FOOD 2030 A ECOMONDO. GIANSANTI: «DALL’INNOVAZIONE CULTURALE DELLE FILIERE AGROALIMENTARI PASSA IL PROCESSO DI CRESCITA SOSTENIBILE DEL PAESE»

Alla fiera Ecomondo di Rimini si è tenuta una giornata di approfondimento su ‘Food 2030’, promossa da Confagricoltura in collaborazione con Ecomondo, Federalimentare Servizi, Enea ed Università di Bologna, che è stata introdotta dal rappresentante della DG Ricerca della Commissione europea, Massimo Burioni.

food2030

BIOLOGICO. IL NUOVO REGOLAMENTO UE PENALIZZA L’AGRICOLTURA BIOLOGICA ITALIANA

È critica l’Organizzazione degli imprenditori agricoli sul provvedimento approvato dal Consiglio europeo che allarga le maglie per un settore in cui l’Italia è leader. Confagricoltura ritiene che il comparto biologico, in forte espansione in Italia come in molti altri Paesi europei, abbia bisogno di una maggiore tutela, sia nei controlli, sia nelle regole di produzione. Per questo auspica che la Commissione Agricoltura e il Parlamento europeo esprimano la loro posizione contraria nella votazione del prossimo dicembre.

bio

RIUNIONI EVENTI E CONVEGNI DI CONFAGRIBO

Leggi il diario sindacale di Confagricoltura Bologna del mese di novembre.

attivita

RASSEGNA STAMPA

Leggi la Rassegna Stampa del mese di novembre.

rass nov