Marzo

FAUNA SELVATICA: BENE LA NORMA CHE RICONOSCE I CONTRIBUTI RELATIVI (SENZA I LIMITI DEL DE MINIMIS) AI DANNI PROVOCATI NON SOLO DALLE SPECIE SELVATICHE PROTETTE

Valutazione positiva della norma che riconosce i contributi relativi ai danni provocati non solo dalle specie selvatiche protette. Lo dichiara Agrinsieme Emilia-Romagna, sottolineando «che è una disposizione regionale che va incontro al mondo agricolo; si auspica inoltre – aggiunge il coordinamento regionale – che si proceda all’approvazione del Piano faunistico venatorio e al miglioramento del regolamento sulla gestione degli ungulati per giungere ad una modifica della Legge regionale n. 8/1994 che regola la protezione della fauna e l’esercizio dell’attività venatoria».

fauna

LAVORO E PREVIDENZA, CONVEGNO A RAVENNA: CONFAGRICOLTURA SI CONFERMA PRIMA ORGANIZZAZIONE AGRICOLA DATORIALE, ANCHE IN REGIONE AUMENTANO GIORNATE DI LAVORO E OCCUPATI

Cresce l’occupazione nei campi: + 4,2 per cento le giornate di lavoro agricolo in Emilia-Romagna nell’ultimo triennio. Si è fatto il punto a Ravenna, al convegno “Novità 2018 per Previdenza e Lavoro nel settore agricolo”, alla presenza del direttore dell’Ispettorato nazionale del Lavoro, Paolo Pennesi, e il responsabile sindacale di Confagricoltura, Roberto Caponi.

conv ra

8 MARZO: NASCE L’ASSOCIAZIONE DONNE DELL’ORTOFRUTTA, IL COMMENTO DI SCIPIONI PER CONFAGRI DONNA ER

Al convegno bolognese organizzato dalla neonata associazione nazionale “Le donne dell’ortofrutta”, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, in occasione della festa dell’8 marzo, l’assessore regionale Simona Caselli ha dichiarato: «Le lavoratici e le imprenditrici del settore possono dare un contributo fondamentale di professionalità e creatività allo sviluppo di un comparto fondamentale per l’agroalimentare dell’Emilia-Romagna, soprattutto sul versante dell’innovazione e della qualità. Come Regione siamo impegnati a rimuovere tutti gli ostacoli che si frappongono ad una piena valorizzazione della capacità delle donne, a promuovere la parità di genere e a favorire la crescita dell’imprenditorialità rosa anche in agricoltura».

8marzo

IMOLA. CONFAGRICOLTURA FIRMA IL “PATTO DEL SANTERNO”

Confagricoltura ha aderito al progetto Santerno Resiliente, finanziato con Fondi della Regione Emilia-Romagna ai sensi della Legge Regionale 3 del 2010 e promosso dall’Associazione Gipiesse. Il progetto è stato supportato e co-finanziato da Enti ed Associazioni del territorio della Vallata del Santerno compreso tra Imola e Castel del Rio. L’obiettivo dei firmatari è quello di rendere più resiliente, e quindi più sostenibile ed attrattivo, il territorio della Vallata.

santerno

EUROPA. GIANSANTI: «BENE DECISIONI EUROPARLAMENTO PER SALVAGUARDIA DEL BUDGET AGRICOLO»

Si dovranno trovare risorse aggiuntive per finanziare le nuove priorità e compensare le perdite causate dalla Brexit. Sul tema è intervenuto il presidente Giansanti: «Finalmente si comincia a comprendere che, dopo il 2020, bisognerà continuare a mantenere e potenziare la politica agricola comune».

eu

DAZI. GIANSANTI: «PERICOLOSE CONSEGUENZE SUL MERCATO MONDIALE DELLE COMMODITIES»

C’è allarme per i dazi decisi dall’amministrazione USA sulle importazioni di acciaio e alluminio. «Negli USA le principali associazioni agricole hanno assunto una posizione nettamente contraria ai dazi», ha rimarcato il presidente di Confagricoltura. Si spera così di scongiurare una guerra commerciale che potrebbe avere effetti molto negativi per il sistema agro-alimentare in Italia, nella UE e negli Stati Uniti d’America.

dazi

BIOMETANO. CONFAGRICOLTURA: «BRUXELLES DICE SÌ AL REGIME NAZIONALE»

La misura approvata dalla Commissione Europea contribuirà certamente al raggiungimento degli obiettivi dell’UE in materia di energia e di lotta ai cambiamenti climatici e consentirà in particolare all’Italia di raggiungere il traguardo dell’utilizzo del 10% di energia rinnovabile nei trasporti al 2020.

biometano

RASSEGNA STAMPA

Leggi la rassegna stampa del mese di marzo.

rassmar

ATTIVITA’ SINDACALE

Leggi il diario sindacale del mese di marzo.

sindacale