Marzo

SCHOOL DAY DI HOLERILLA, STARTUP DI GIOVANI PIANTINE EDIBILI, PROMOSSO DA CONFAGRICOLTURA BOLOGNA

Si è svolta il 3 aprile, a San Pietro in Casale, presso l’azienda agricola Holerilla di Cristina Orsini, start up di microgreen o giovani piantine edibili, la giornata di studio e ricerca applicata della IV G del Liceo Ulivi di Parma. Obiettivo: dare corpo al proprio progetto d’impresa cooperativa simulata e partecipare al concorso regionale Bellacoopia 2017. «Abbiamo promosso con entusiasmo questa iniziativa – ha detto il presidente di Confagricoltura Bologna, Gianni Tosi – sperando che possa ripetersi in altre aziende e che possa favorire lo sviluppo di una nuova imprenditoria. Ai giovani va ricordato di avvicinarsi all’agricoltura con idee innovative, grande professionalità e business plan orientati al mercato».

school day

DALLA REGIONE 136 MILIONI DI EURO PER SOSTENERE L’AGGREGAZIONE D’IMPRESA E I PROGETTI DI FILIERA

Innovazione e competitività “dalla terra alla tavola”, dalla Regione 136 milioni di euro per sostenere l’aggregazione d’impresa e i progetti di filiera. Generati investimenti per 370 milioni. L’assessore Caselli: «Incentiviamo il gioco di squadra». Il bando del Psr 2014-2020 finanzia progetti comuni di aziende agricole, di trasformazione e commercializzazione; contrasta la frammentazione e le piccole dimensioni aziendali; sostiene la redditività del settore primario. Le domande vanno presentate entro il 28 aprile.

psr filiera

BANDO DI 65 MILIONI DI EURO “PRIMO INSEDIAMENTO GIOVANI AGRICOLTORI”: PRESENTAZIONE DOMANDE SUL SITO ISMEA

Sarà possibile presentare le domande fino al 12 maggio sul sito: www.ismea.it. Così il Ministro Martina: «Uno strumento in più per favorire il ricambio generazionale. Siamo il Paese europeo con il maggior numero di aziende agricole giovani con oltre 50mila imprese condotte da under 35 e il nostro obiettivo è portarle dal 5 all’8%».

 ismea

ABOLIZIONE VOUCHER, LA POSIZIONE DI CONFAGRICOLTURA

«Non riusciamo a comprendere perché si sia eliminato, anche per le aziende agricole, uno strumento nato per esse, che lo hanno sperimentato per primo e che non ne hanno abusato». Ha dichiarato il presidente Mario Guidi in merito alla decisione del Consiglio dei ministri di eliminare lo strumento dei voucher.

voucher

MASSIMILIANO GIANSANTI È IL NUOVO PRESIDENTE DI CONFAGRICOLTURA

Dal 30 marzo Confagricoltura ha un nuovo presidente: Massimiliano Giansanti, imprenditore agricolo 43enne, presidente di Agricola Giansanti srl e amministratore del Gruppo Aziende Agricole Di Muzio con imprese agricole nelle province di Roma, Viterbo e Parma.

In giunta nazionale è stata eletta anche la piacentina Giovanna Parmigiani, presidente nazionale e regionale degli allevatori suini di Confagricoltura.

Giansanti

Congratulazioni a Guglielmo Garagnani nuovo vice-presidente vicario del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Nicola Bertinelli presidente.

Cambio ai vertici del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Il vice-presidente di Confagricoltura Bologna Guglielmo Garagnani è stato eletto sabato 8 aprile vicepresidente vicario. Nel gradino più alto sale Nicola Bertinelli, imprenditore di Medesano (Parma).

parmigiano

RIUNIONI, EVENTI E CONVEGNI DI CONFAGRI BO

marzo

APPUNTAMENTI DA SEGNARE IN AGENDA

Tra gli appuntamenti da segnare in agenda:
ASSEMBLEE SEPARATE CONDIFESA BOLOGNA-FERRARA:
giovedì 13 aprile ore 20.30 presso Holiday Inn Express Bologna Fiera, per approvazione bilancio consuntivo 2016 e relazione previsionale per il 2017.
RINNOVO CARICHE CONFAGRICOLTURA BOLOGNA
Termine per la presentazione delle candidature per il rinnovo delle cariche sociali.
10 maggio per candidature relative a Elezioni zonali:
  • Comitato di zona e relativo presidente;
  • Componenti Sezioni di Prodotto e Sindacati di Categoria.

25 maggio per candidature relative a Assemblea generale:

  • Presidente di Confagricoltura Bologna;
  • Vicepresidenti di Confagricoltura Bologna;
  • 8 Componenti Consiglio Direttivo;
  • Revisori dei Conti;
  • Probiviri

Le Assemblee zonali si terranno il giorno 25 maggio, presso ciascun Ufficio di Zona, per tutta la giornata.

L’Assemblea generale si terrà il giorno 8 giugno al mattino presso Hotel Savoia Regency di Bologna.
RASSEGNA STAMPA DI MARZO