Luglio

ASSEMBLEA DI CONFAGRICOLTURA A BRUXELLES, GIANSANTI: “L’AGRICOLTURA HA BISOGNO DI UN’EUROPA FORTE, COESA E SOLIDALE”. CON INTERVENTI DI TAJANI, CENTINAIO E HOGAN

«Abbiamo deciso di tenere la nostra assemblea a Bruxelles per affermare il nostro profondo attaccamento all’Unione Europea, ai suoi valori, ai suoi principi, alla sua lunga storia di pace e benessere». Così il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti ha aperto i lavori dell’Assemblea generale, che quest’anno si è svolta a Bruxelles.

bruxelles

RITORNO DEI VOUCHER. CONFAGRICOLTURA SODDISFATTA

Le Commissioni riunite Finanze e Lavoro della Camera hanno approvato un emendamento all’articolo 2 del dl Dignita’ che prevede che le imprese agricole e le strutture ricettive fino a 8 dipendenti possano utilizzare i voucher “con riferimento ad un arco temporale non superiore a 10 giorni” dalla loro emissione. La battaglia per il reinserimento dei voucher è stata fortemente sostenuta da Confagricoltura.

voucher

AGRINSIEME NAZIONALE E REGIONALE PLAUDE AL JEFTA: “L’EMILIA-ROMAGNA ESPORTA IN GIAPPONE QUASI 120 MILIONI DI EURO ANNUI DI FOOD & BEVERAGE”

Patti come il Jefta (accordo di libero scambio Ue-Giappone) garantiscono la massima reciprocità degli standard qualitativi e accontentano l’intera filiera italiana, produttori e trasformatori. Agrinsieme Emilia Romagna invita «a riflettere, ora, sulle sorti del Ceta, il trattato Ue-Canada di cui tanto si è parlato negli ultimi tempi. L’accordo garantisce le stesse forme di tutela del Jefta alla quasi totalità dell’export agroalimentare italiano in Canada, cioè a quei 41 “super prodotti” che finora non avevano mai goduto di benefici e protezione in quel mercato di destinazione.

jefta

STALLO OPERE IDRICHE: L’EMILIA ROMAGNA NON PUÒ PIÙ ATTENDERE

«Il collaudo della Diga di Mignano, in Val D’Arda, richiama l’attenzione sulle criticità infrastrutturali della rete idrica dell’Emilia-Romagna: sono 9 i progetti del territorio che da oltre un anno attendono una risposta dal Mipaaf nell’ambito del Bando del PSR nazionale» ha sottolineato Confagricoltura. Tra questi anche il progetto presentato dalla Bonifica Renana per la realizzazione del cosiddetto “Tubone”, un condotto di adduzione primaria dal Cer indispensabile per alimentare il sistema idrico nell’area di Calderara di Reno.

opere idriche

DAZI, GIANSANTI: “PER L’UNIONE EUROPEA STRATEGICO RIDURRE LA DIPENDENZA DALL’ESTERO DI PROTEINE VEGETALI”

La Commissione UE ha annunciato la presentazione entro quest’anno di un “piano proteine vegetali”. “Dovremo fare in modo che il piano si traduca in misure concrete ed efficaci in tempi brevi – ha detto il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti – perché le imprese agricole italiane hanno un ruolo di rilievo da svolgere”. Ci impegniamo fin d’ora a sostenere le iniziative che il ministro Centinaio intenderà promuovere”.

dazi

OGM, SORPRESI PER SENTENZA CORTE GIUSTIZIA UE SU MUTAGENESI. DA NUOVE BIOTECNOLOGIE EFFETTI POSITIVI PER SALVAGUARDIA NOSTRE PRODUZIONI

Si tratta di una tecnica innovativa in continua evoluzione dalla cui applicazione, utilizzata anche dai ricercatori italiani, possono derivare risultati positivi per la salvaguardia delle nostre produzioni. Perciò solleva non poche perplessità la recente sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea che ha stabilito, in linea di principio, che gli organismi ottenuti mediante nuove tecniche di mutagenesi rientrano nella sfera di applicazione della direttiva europea in materia di OGM.

mutagenesi

CANAPA INDUSTRIALE, CONFAGRICOLTURA: “POTENZIALITÀ DI SVILUPPO, MA OCCORRONO CERTEZZE”

Si è svolto a Roma, promosso da Confagricoltura, il convegno dal titolo: “Storia, opportunità e criticità attuali, prospettive future” della canapa industriale. “Abbiamo una buona legge – ha rimarcato Confagricoltura – ma mancano alcuni passaggi normativi che facciano chiarezza su determinati aspetti.”
canapa

ATTIVITA’ SINDACALE DI CONFAGRICOLTURA BOLOGNA

Leggi il diario sindacale del mese di luglio.

sindacale

RASSEGNA STAMPA

Leggi la Rassegna stampa di luglio.

rasslug