Giugno

GARAGNANI NUOVO PRESIDENTE DI CONFAGRICOLTURA BOLOGNA. CALICETI E VENTURI VICEPRESIDENTI

Rinnovo delle cariche in Confagricoltura Bologna per il triennio 2017-2019. Guglielmo Garagnani sarà il nuovo presidente affiancato dai due vicepresidenti Marco Caliceti e Davide Venturi.

 garagnani

FOCUS SULLA SICCITÀ. L’INTERVENTO DI CONFAGRICOLTURA NAZIONALE E REGIONALE

Una grave crisi idrica preoccupa l’agricoltura italiana. Gli interventi del presidente Massimiliano Giansanti e di Confagricoltura Emilia-Romagna. Per le province di Parma e Piacenza è stato decretato lo stato di emergenza nazionale.

siccità 

SI PREANNUNCIA UNA QUALITÀ STRAORDINARIA DEI FRUMENTI TENERI E DURI BOLOGNESI. CONFAGRICOLTURA BOLOGNA CHIEDE ORA LA GIUSTA REMUNERAZIONE DEL PRODOTTO IN BORSA MERCI

Contro la crisi di mercato che ha affossato i prezzi dei grani teneri, e soprattutto dei duri, e contro le avversità meteo che hanno accompagnato la campagna 2017, Confagricoltura Bologna annuncia dati straordinari sulla qualità dei frumenti bolognesi e chiede un “giusto prezzo” in Borsa Merci, che sappia soddisfare i produttori.

grano_bolognese

NUOVA LEGGE URBANISTICA. IN EMILIA-ROMAGNA IL 9,6% DI SUOLO CONSUMATO (IN ITALIA IL 7,6%). SÌ AL RIUSO DELLA CUBATURA DI EDIFICI RURALI DISMESSI

Decremento di suolo sostenibile, Confagricoltura Emilia-Romagna: «Il consumo di suolo in Emilia-Romagna copre il 9,6% del territorio rispetto alla media italiana che si attesta sul 7,6% (fonte: Rapporto Ispra 2016). Chiediamo che nella nuova legge urbanistica regionale, in approvazione, siano ascoltate le istanze degli agricoltori affinché il riuso della cubatura di edifici rurali dismessi sia davvero un beneficio per l’ambiente e per la comunità».

consumo_suolo 

VITIVINICOLO. LA REGIONE AUTORIZZA OLTRE 520 ETTARI DI NUOVI VIGNETI

Chiuso il bando unico nazionale, boom di richieste dall’Emilia-Romagna: le domande accolte sono state 1.959. La Regione autorizza più di 520 ettari di nuovi vigneti.

vigneti 

LA GIUNTA DI CONFAGRICOLTURA INCONTRA DE CASTRO. AL CENTRO LA RIFORMA DELLA PAC

La giunta di Confagricoltura ha incontrato il vicepresidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento europeo Paolo De Castro.
Al centro del dibattito, l’apertura del negoziato per la Brexit, la riforma della politica agricola comune e il ruolo delle Organizzazioni agricole nella definizione delle politiche europee.

 giunta

CONFAGRICOLTURA E SMART FARMING: PUNTARE SUL BIOMETANO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Confagricoltura sposa la via italiana alla mobilità sostenibile con l’utilizzo di carburanti alternativi per l’autotrazione ed, in particolare, del biometano. Il presidente Giansanti chiede pertanto al governo di porre le basi per un reale sviluppo del settore e della filiera agricola e industriale del biometano.

biometano

RIUNIONI EVENTI E CONVEGNI DI CONFAGRIBO

Leggi il diario sindacale del mese di giugno.

giugno

RASSEGNA STAMPA

Leggi la Rassegna Stampa di giugno.

rass giu