Aprile

Elezioni Cariche Sociali di Confagricoltura Bologna

CONVOCAZIONE ASSEMBLEE ZONALI

A norma dell’art. 10 dello Statuto della Confagricoltura sono convocate le Assemblee zonali per il rinnovo delle cariche sociali.

Le elezioni si terranno a livello zonale sia per quanto attiene i Sindacati di Categoria sia per quanto attiene le Sezioni di Prodotto; parimenti, a livello zonale, sarà eletto il Comitato di Zona e le relative cariche.

I soci eleggeranno, mediante tre distinte schede di votazione i predetti organismi.

Le elezioni di cui sopra sono fissate per il giorno giovedì 25 maggio 2017 a partire dalle ore 9.00 sino alle ore 17.30, presso i seguenti uffici di zona:

• Ufficio zona di Bologna: via Tosarelli, n. 155, Villanova di Castenaso (Bo)
  • Ufficio zona di Bazzano: via Calzolara, n. 22, Bazzano (Bo)
  • Ufficio zona di Imola: via Gronchi, n. 124, Imola (Bo)
  • Ufficio zona di S. Giorgio di Piano: via della Libertà, n. 95, San Giorgio di Piano (Bo)
  • Ufficio zona di S. Giovanni in Persiceto: P.zza del Popolo, n. 6, San Giovanni in Persiceto (Bo)

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI

E’ convocata per il giorno domenica 30/04/2017 alle ore 8.00 in 1° convocazione, e giovedì 8 giugno 2017, alle ore 9.30 in 2° convocazione, presso l’HOTEL SAVOIA REGENCY (Via del Pilastro, n. 2, Bologna),  l’Assemblea  Generale Ordinaria dei Soci.  L’Assemblea seguirà il seguente o.d.g.:

1. Comunicazioni del Presidente
  2. Approvazione del bilancio consuntivo di Confagricoltura Bologna anno 2016
  3. Rinnovo cariche sociali per il triennio 2017 – 2019: elezione del Presidente, dei Due Vicepresidenti, degli otto componenti del Consiglio Direttivo, dei membri del Collegio dei Revisori dei Conti e dei Probiviri
  4. Varie ed eventuali

Ogni socio ha diritto ad un solo voto. Non è ammesso il voto per delega.

N.B. Si ricorda agli associati che, ai sensi del vigente Statuto della Confagricoltura di Bologna, le candidature dovranno pervenire almeno 15 giorni prima della data fissata per le elezioni, e quindi entro il 24 maggio 2017, sottoscritte da almeno dieci  soci.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria di Confagricoltura Bologna (Dott. ssa Maria Stefania Devescovi, Tel. 051/783919; E-mail. bologna@confagricoltura.it oppure  s.devescovi@confagricolturabologna.it).

A RISCHIO LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PAC 2017. PREOCCUPAZIONE DI AGRINSIEME E.ROMAGNA PER LE IMMINENTI SCADENZE

I Centri di Assistenza Agricola stanno riscontrando difficoltà di ogni tipo nel tentativo di inserire i dati delle aziende e nonostante la piattaforma grafica fornita da Agea sia in manutenzione da circa un anno, i tempi di rilascio della nuova versione non sono stati adeguati a quelli di lavorazione necessari ai CAA e tuttora presentano delle criticità alle quali si sommano le inevitabili difficoltà di implementazione sui sistemi regionali.

Agrinsieme Emilia Romagna ha manifestato in una nota stampa la propria preoccupazione, chiedendo l’impegno della Regione Emilia-Romagna e di Agrea al fine di arrivare ad una tempestiva soluzione delle problematiche.

domande pac

MALTEMPO: DALLA SICCITÀ ALLA GRANDINE, ALLE GELATE

Confagricoltura fin dall’inizio di aprile ha evidenziato l’aumento dei costi di produzione dovuto all’irrigazione di soccorso. Poi il maltempo non ha dato tregua. Dalla siccità alla grandine, alle gelate: tali ripetuti eventi atmosferici hanno mostrato tutte le lacune del piano assicurativo contro le calamità. Ora Confagricoltura chiede la semplificazione dello strumento assicurativo per garantire la copertura al maggior numero di aziende agricole.

maltempo

I TECNICI DELLA REGIONE IN CAMPO PER LA QUANTIFICAZIONE DEI DANNI CAUSATI DALLE GRANDINATE DI APRILE

Le coltivazioni più colpite dalle grandinate di aprile sono soprattutto frutteti, campi di grano, cipolle ed erba medica in un’ampia fascia che va dal modenese alla Romagna. L’assessore regionale Caselli: “Pronti a chiedere l’attivazione del fondo di solidarietà se ricorreranno le condizioni”.

stima danni

ETICHETTATURA A SEMAFORO. CONFERENZA STAMPA ALLA FARNESINA. LA POSIZIONE DI AGRINSIEME

Così Agrinsieme: “Contrari all’etichettatura a semaforo, fonte di messaggi fuorvianti e ingannevoli”. Ed esprime soddisfazione per la task force annunciata dal ministro Alfano in conferenza stampa.

etichettatura a semaforo

“LA PRIMA” A BRUXELLES DEL PRESIDENTE MASSIMILIANO GIANSANTI

Fitta agenda di incontri a Bruxelles per il presidente di Confagricoltura. Giansanti: “Serve una pac a misura dell’impresa agricola”. Per quanto concerne il “Nutri-score” – l’etichetta a semaforo di Parigi che classifica gli alimenti con cinque colori secondo il loro contenuto di ingredienti “buoni” (fibre, frutta, verdura) o “cattivi” (grassi, zuccheri) – Giansanti ha dichiarato: “Il nutri-score francese va contro i valori dell’Europa»

giansanti

LEGGI IL DIARIO SINDACALE DEL MESE DI APRILE

apr

RASSEGNA STAMPA

Leggi la rassegna stampa di aprile.

rass apr