Agosto-Settembre

GARAGNANI SULLA NUOVA PISTA CICLABILE: «INACCETTABILE IL MODUS OPERANDI DEI COMUNI»

Si infiamma la polemica sulla costruzione della nuova pista ciclabile della Bassa che attraverserà i comuni dell’Unione Reno Galliera: Argelato, Bentivoglio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale. Il presidente Garagnani: «Inaccettabile che l’amministrazione locale abbia utilizzato solo lo strumento di affissione all’Albo pretorio per comunicare l’atto d’immissione in possesso ai 368 espropriati, in gran parte agricoltori».

pistaciclabile

CONFAGRICOLTURA BOLOGNA SCRIVE AL SINDACO DI GALLIERA IN MERITO AL NUOVO REGOLAMENTO SUGLI SPANDIMENTI

Difendere il lavoro degli agricoltori; fare capire alla cittadinanza che l’attività nei campi, e tutto ciò che ne comporta, è prima di tutto un servizio per la comunità. Così il presidente Garagnani ha deciso di scrivere al Sindaco di Galliera in merito al nuovo regolamento sugli spandimenti…

galliera

CONFAGRICOLTURA DONNA ALLA TENUTA SANTA CECILIA DI NICOLETTA MADRIGALI E PER LA TERZA VOLTA ALLA RACE FOR THE CURE

Ha fatto tappa ai Vigneti della Croara di Nicoletta Madrigali, lo scorso 18 settembre, il Confagricoltura Donna Tour per una giornata all’insegna dell’agricoltura biologica e della cultura. Al raduno sono giunte molte imprenditrici da fuori regione oltre alla presidente nazionale Gabriella Poli. Domenica 23 settembre il team di Confagricoltura Donna Emilia Romagna, capitanato dalla presidente regionale Rosanna Scipioni, ha partecipato per il terzo anno consecutivo alla Race for the Cure, ai Giardini Margherita.

donnaer

PREOCCUPAZIONE PERICOLTURA: CALA SEMPRE PIÙ LA SUPERFICIE COLTIVATA, IL MIGLIORAMENTO VARIETALE UNICA STRADA

«La qualità è ottima, ma sarà difficile raggiungere i quantitativi di produzione destinati al consumo fresco, stimati in crescita del 3% per il 2018», spiega Albano Bergami, dirigente di Confagricoltura e vice presidente dell’Organismo Interprofessionale della Pera. A preoccupare sono soprattutto le crescenti difficoltà nei campi, che non possono essere risolte se non attraverso il ricorso alla scienza, per arrivare alla definizione di nuove e più efficaci molecole in grado di sconfiggere patologie aggressive sempre più diffuse sul territorio e scoprire varietà resistenti alle malattie.

pericoltura

UN ANNO DI CETA, CONFAGRI E.ROMAGNA: «I NUMERI CONFERMANO CIÒ CHE ABBIAMO SEMPRE SOSTENUTO»

Soddisfazione di Confagricoltura dopo la divulgazione dei dati sull’aumento dell’export agroalimentare italiano in Canada, ad un anno dall’entrata in vigore del Ceta, trattato di libero scambio Ue-Canada. La presidente regionale Eugenia Bergamaschi: «I numeri confermano ciò che abbiamo sempre sostenuto come anche la linea d’indirizzo portata avanti dalla Regione Emilia-Romagna».

1annoceta

IL PRESIDENTE GIANSANTI CHIUDE IL GLOBAL FOOD FORUM: «GLI AGRICOLTORI EUROPEI CHIEDONO UNA PAC COERENTE, SEMPLICE, EFFICACE, A SUPPORTO DELLA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE»

Alla due giorni del Global Food Forum, organizzata da Confagricoltura in collaborazione con Farm Europe a Mezzana Bigli (Pavia), il 17-18 settembre, si sono incontrati i ministri dell’agricoltura di Italia e Francia. Riflettori puntati sul settore primario in un momento storico di transizione sul quale incidono fattori determinanti per il futuro agricolo, con gli interventi dei ministri Gian Marco Centinaio e Stéfane Travert. E le conclusioni del presidente Massimiliano Giansanti.

globalfood

 

ATTIVITA’ SINDACALE

Leggi il diario sindacale del mese di agosto/settembre.

sindacale

RASSEGNA STAMPA

Leggi la Rassegna Stampa di agosto e settembre.

rassagosett