Agosto-Settembre

PROROGATI I TERMINI PER ADERIRE AL BANDO DI FILIERA CHE STANZIA 136 MILIONI PER L’AGRICOLTURA E L’AGROINDUSTRIA

L’assessore Caselli: «Accolta la richiesta delle associazioni agricole, ma ora serve uno sforzo organizzativo da parte di tutti”. La decisione assunta in sede di Consulta sarà approvata dalla Giunta la prossima settimana. Entro il 20 ottobre le domande delle singole aziende ed entro il 10 novembre i progetti di filiera».

psr

DALLA REGIONE OLTRE UN MILIONE DI EURO PER PROMUOVERE IL TURISMO RURALE

Beneficiari dei contributi sono le Associazioni costituite da almeno dieci operatori agrituristici o fattorie didattiche. Presentazione delle domande fino al 27 novembre 2017. L’assessore Caselli: «Importante promuovere le reti fra agriturismi e fattorie didattiche».

turismo rurale

CETA, ENTRATA IN VIGORE PROVVISORIA DEL TRATTATO COMMERCIALE UE-CANADA.  L’OK DALLA REGIONE E LA SODDISFAZIONE DI CONFAGRICOLTURA

L’accordo di libero scambio tra Ue e Canada, Ceta, è entrato in vigore in via provvisoria. Ampio confronto in Assemblea Legislativa regionale conclusosi con il voto a favore del trattato internazionale che favorisce l’export dell’agroalimentare emiliano-romagnolo sul mercato canadese e tutela il made in Italy. Soddisfazione di Confagricoltura.

ceta

FAUNA SELVATICA, CONFAGRICOLTURA: «ORA SUBITO UNA NORMATIVA PER AFFRONTARE L’EMERGENZA. BENE LA CONFERENZA STATO-REGIONI»

Confagricoltura accoglie con favore l’esito della Conferenza Stato-Regioni. «“Per la prima volta – commenta l’Organizzazione degli imprenditori agricoli – l’intera Conferenza Stato Regioni ha preso coscienza di un problema che noi denunciamo da tempo”. Ora ci si attende subito una normativa oer affrontare l’emergenza.

faunaselvatica

GIANSANTI AL CONVEGNO DEL PPE A FIUGGI: «INFRASTUTTURE E DIGITALIZZAZIONE PER COMPETERE NEL MONDO GLOBALE»

Il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti è intervenuto lo scorso 17 settembre al convegno del Ppe a Fiuggi. «Il digitale è una priorità per l’Italia e per la competitività delle imprese agricole; per superare le sfide della globalizzazione».

fiuggi

EDUCAZIONE ALIMENTARE E BENESSERE. I LABORATORI DI CONFAGRICOLTURA DONNA EMILIA-ROMAGNA E I GIOVANI AGRICOLTORI DI CONFAGRICOLTURA BOLOGNA AL FESTIVAL FRANCESCANO E ALLA RACE FOR THE CURE

Grande partecipazione di pubblico e di scolaresche ai laboratori dedicati all’alimentazione finalizzata al benessere, organizzati da Confagricoltura Donna Emilia Romagna e dai Giovani di Confagricoltura Bologna-Anga al Festival Francescano e alla Race for the Cure.

festival-komen

ATTIVITA’ SINDACALI

Leggi il diario sindacale di agosto e settembre.

sind_sett

RASSEGNA STAMPA

Leggi la Rassegna Stampa di Agosto.

rass ago

Leggi la Rassegna Stampa di Settembre.

rass sett