Le recenti manifestazioni spontanee di agricoltori e residenti all’interno del Parco dei Gessi Bolognesi hanno, purtroppo, evidenziato ancora una volta che il problema della fauna selvatica, e in particolare dei cinghiali, è ancora lontana dall’essere risolta.
«Nonostante le continue assicurazioni da parte dei vertici del Parco ed i numeri più volte “sbandierati” relativi agli abbattimenti – sottolinea Confagricoltura Bologna – la densità degli ungulati è ancora incompatibile con qualunque attività agricola sul territorio. I danni aumentano anche se spesso non vengono denunciati».
Come osserva l’organizzazione degli imprenditori agricoli, «le cosiddette “opportunità” per le imprese agricole che risiedono nel Parco sono solo un miraggio e non c’è più nessuno disposto a investire sul territorio. Sono rimasti in pochi a credere ancora nella possibilità di portare avanti il proprio lavoro ma adesso anche tali imprenditori stanno perdendo la pazienza e, soprattutto, la speranza».
Da qui la richiesta di Confagricoltura Bologna: «I vertici del Parco, dal Presidente al Direttore, non sono più in grado di gestire la situazione e probabilmente dovrebbero prenderne atto anche loro. Continuare a rimanere fermi su una posizione a tutti costi, ignorando o fingendo di ignorare che le soluzioni adottate per contenere la fauna selvatica – a volte anche tardivamente -, non sono sufficienti alla salvaguardia delle attività imprenditoriali e del territorio, denota uno scollamento dalla realtà non più tollerabile. Non si è mai assistito a un livello tale di scontro tra l’Istituzione Parco, i residenti e in particolare gli agricoltori. Non è più derogabile rimandare decisioni e chiediamo quindi con forza – conclude l’organizzazione agricola – di intervenire per risolvere definitivamente la questione».
4 Responses to “Ente Parco Gessi, Confagricoltura Bologna: «Irrisolto il problema della fauna selvatica. I vertici del Parco, dal Presidente al Direttore, non sono più in grado di gestire la situazione»”
Ndong El hadji
Io sono cerca lavoro di agricoltura
Io disponibile n3892350986
confagricolturabologna The boss :-)
Buon giorno.
Deve registrarsi sulla piattaforma Agrijob del sito nazionale di Confagricoltura.
Ndong El hadji
Data e luogo di nascita 01/01/1996
Nazionalità Mali sesso M
Carta d’identità n 679289 scad 01-01-28
Indirizzo Pisa via di parigi 11
N 3802350986. Adetto alla coltivazione erbe e piante e officinali. Aromatiche
Aziende agricola alla fatica fisica e mentale
Istruzione
Terza media
confagricolturabologna The boss :-)
Non deve inviare i suoi dati, in commento ad un articolo, ma andare sul sito di Confagricoltura nazionale ed iscriversi sul portale Agrijob.