Patronato Enapa: Cumulo della pensione con i redditi da lavoro: prossima scadenza presentazione Dichiarazione Reddituale mod. 503/AUT all’Inps.

Patronato Enapa: Cumulo della pensione con i redditi da lavoro: prossima scadenza presentazione Dichiarazione Reddituale mod. 503/AUT all’Inps.

Si ricorda che le pensioni di vecchiaia e di anzianità rispettivamente dal 1° gennaio 2001 e dal 1° gennaio 2009 sono totalmente cumulabili con i redditi da lavoro, mentre invece è tutt’ora in vigore il divieto parziale di cumulo con il reddito di lavoro per le sole pensioni di invalidità e gli assegni di invalidità.

Pertanto i titolari di pensione di invalidità e/o di assegno di invalidità che continuano a lavorare devono annualmente dichiarare all’Inps, con apposita modulistica, i redditi posseduti nell’anno precedente ed i redditi ”provvisori” previsti per l’anno in corso.

La scadenza prevista per la dichiarazione è al 31 Luglio p.v. (l’anno scorso era stata prorogata al 30 Settembre 2015). Il reddito da lavoro autonomo da dichiarare va considerato al netto dei contributi previdenziali ed al lordo delle ritenute erariali.

E’ necessario pertanto che i soggetti interessati (i coltivatori diretti titolari di pensione e/o assegno di invalidità che prestano ancora attività lavorativa) si rivolgano quanto prima al nostro Patronato per la compilazione e presentazione della dichiarazione all’Inps.

(R. Donati)

 

 

 

 

Ultima modifica:

E tu, cosa ne pensi?