Agrinsieme condivide la proposta dell’Ass. Caselli di anticipare i fondi previsti per il bando del 2018

Agrinsieme condivide la proposta dell’Assessore Simona Caselli di anticipare i fondi previsti per il bando del 2018 per permettere lo scorrimento della graduatoria e gli investimenti nelle imprese agricole.
L’accelerazione impressa agli investimenti è un presupposto importante per supportare le aziende per la crescita imprenditoriale necessaria per stare sul mercato.

La proposta presentata dall’assessore Simona Caselli, presentata nel corso della consulta agricola di oggi, di anticipare i fondi per la misura investimenti agricoli sulla graduatoria approvata il 20.01.2017 incontra il
favore delle organizzazioni agricole e cooperative riunite in Agrinsieme.
Aggiungere circa 28 milioni di euro alla dotazione di oltre 24 già prevista permetterà di soddisfare complessivamente 542 progetti di sviluppo (quasi il 60 % delle domande dichiarate ammissibili) e di correggere parzialmente la ricaduta sui settori e territori.

Crediamo che la forte domanda di investimento, che arriva dal settore agricolo con una richiesta ammissibile di oltre 204 milioni di euro, esprima la vitalità e la forza del sistema agricolo dell’Emilia Romagna.
uno dei settori cardine regionali e nazionali per uscire definitivamente dalla stagnazione economica.

Confidando che la grande partecipazione delle imprese ai bandi finora emessi non venga meno nei prossimi anni, si porrà sicuramente un tema di reperimento di nuove risorse.
Su questo capitolo così importante, Agrinsieme ritiene utile coinvolgere fin da subito il Ministero dell’Agricoltura e la Conferenza delle Regioni per predisporre i meccanismi che favoriscano l’utilizzo adeguato da parte delle regioni più virtuose.