Due nuovi soci per l’Oi Gran Suino italiano: Il Consorzio dei Salumi Piacentini e la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari

La base associativa dell’Organizzazione interprofessionale Gran suino italiano si arricchisce di due nuovi soci sostenitori, oltre al Crpa e ad Agrifarm che già ne facevano parte: il Consorzio dei Salumi Piacentini e la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari.

«Accogliamo con soddisfazione l’entrata del Consorzio dei Salumi Piacentini e della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari, due realtà che, pur ricoprendo ruoli diversi, sono accomunate dallo stesso obiettivo: promuovere lo sviluppo e il rilancio della suinicoltura italiana a 360°» ha dichiarato dopo la delibera del Cda Guido Zama, presidente della prima interprofessionale suinicola che rappresenta, in numeri, circa 1 milione di capi allevati e un giro d’affari annuo di carne lavorata presso i salumifici aderenti che supera le 50mila tonnellate.

«La forza dell’Oi – ha aggiunto – sta proprio nella capacità di metter attorno ad un tavolo soggetti con competenze e professionalità diversificate e di avvicinare il mondo della ricerca e della promozione a quello produttivo degli operatori economici».

 

Altri soggetti economici hanno manifestato la volontà di entrare a fare parte dell’Oi in qualità di soci ordinari. Per il via libera alla loro adesione, si dovrà però attendere la convocazione della prossima Assemblea in agenda dopo l’estate.

 

L’OI GRAN SUINO ITALIANO – Rappresenta oggi oltre un terzo della produzione suinicola dell’Emilia Romagna; più di cento allevatori che hanno dato mandato alle loro associazioni di categoria – in prevalenza Confagricoltura e Cia – di rappresentarli nell’OI, ai quali si aggiungono quelli iscritti alle Organizzazioni dei produttori Asser e Opas con attività in Emilia-Romagna oltre all’organizzazione che rappresenta le OP del comparto suinicolo nazionale, Unapros; le aziende di macellazione e trasformazione: Italcarni, Annoni, Clai, Zuarina, Galloni, il Prosciuttificio San Michele, Fontana Ermes, Negrini Salumi, Annoni Ugo Prosciutti, Devodier Prosciutti, Leporati Prosciutti Langhirano Spa, Martelli F.lli Spa, Felsineo Spa, San Nicola Prosciuttificio del Sole Spa. Tra le new entry: Prosciuttificio M.P., Salumificio San Carlo Spa, Casale Spa, Salumificio San Paolo, Dallatana, Capanna Alberto, Stagionatura Montefiore, Cav. Umberto Boschi Spa, Furlotti e C., Ravanetti Artemio, Fratelli Tanzi Spa, Villani Spa, Prosciuttificio San Domenico Spa, Tanara Giancarlo Spa, Gualerzi Spa.

 

Ultima modifica:

I commenti sono chiusi.